Crocchette di patate con mozzarella
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- 3 g di sale
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di pepe
- 100 g di Galbani Grangusto Grattugiato
Per il ripieno:
- 50 g di Santa Lucia Fette alla Mozzarella (10 fette)
Per la panatura:
- 3 uova
- 250 g di pane grattugiato
- olio extravergine d'oliva per friggere q.b.
Preparazione
Iniziate dalla fase del procedimento necessaria per realizzare l'impasto e il ripieno, poi passate alla croccante panatura, che conferirà al vostro piatto un aspetto invitante e golosissimo.
Per l'impasto e il ripieno:
Dovete prima di tutto lavare le patate (ottime quelle rosse) e metterle a lessare in una pentola d'acqua salata. Una volta che le patate avranno raggiunto la cottura scolatele dall'acqua e sbucciatele. A questo punto, eliminata tutta la buccia, lasciatele raffreddare.
Quando le patate saranno ben fredde passatele nello schiacciapatate. A operazione conclusa mettete la purea di patate in una capiente terrina, unite l'uovo battuto, il sale, il pepe, la noce moscata e il Galbani Grangusto Grattugiato. Ora amalgamate il tutto fino a ottenere un composto liscio e compatto.
A questo punto tagliate a striscioline le Fette alla Mozzarella Santa Lucia, poi prelevate una piccola porzione di patate e schiacciatela delicatamente di modo da creare un incavo nel cui centro andrete a mettere una striscia di mozzarella. Aiutandovi con il palmo della mano chiudete l'impasto in modo da formare una crocchetta cilindrica.
Per la panatura:
Per la panatura il procedimento è piuttosto semplice: concludete il tutto prendendo una ciotola, sbattendo le uova al suo interno e passando le vostre crocchette di patate nelle uova battute e, in un secondo momento, nel pane grattugiato sistemato precedentemente in un piatto, se preferite potete porre in un piatto della farina, e prima di intingere le crocchette nell'uovo, infarinarle, questo permetterà una maggior presa della panatura e renderà il tutto più croccante.
Appena avrete terminato di realizzare tutti i cilindri, friggete la vostra preparazione in abbondante olio extra vergine d'oliva ben caldo. Scolate le crocchette dall'olio solo quando risulteranno belle dorate.
A questo punto adagiatele su un foglio di carta assorbente per far sì che perdano l'unto e servitele caldissime.