Se friggete in pastella, ricordatevi che esistono due tipi di pastella: quella con le uova e quella senza. Se siete al mare e avete organizzato un pranzo sul terrazzo con gli amici, una frittura di pesce è il piatto ideale da mangiare con qualche goccia di limone, soprattutto se accompagnato da tante verdurine, ovviamente fritte.
E il mare ci offre davvero un’enorme quantità di deliziosi piccoli pesci da portare in tavola avvolti da una buonissima pastella: un fritto di totani, calamari, gamberi e gamberetti, un fritto di paranza, pesce azzurro.
Pesce e verdure sono deliziosi se presentati nel buffet degli antipasti di una cena all'aperto, andranno a ruba! Per una pastella che vi dia una consistenza croccante eccellente dovete utilizzare la pastella senza uova e i semplici ingredienti che vi servono sono: acqua gassata freddissima e farina.
Su una quantità di farina pari a 100 g, dovete calcolare 240 ml di liquido. Aggiungetelo a filo sulla farina fino a raggiungere la consistenza desiderata e mescolando continuamente con la frusta. Questa è una pastella che potete utilizzare sia per le preparazioni salate sia per i dolci. La farina 00 può anche essere sostituita con la farina di riso e l’acqua dalla birra.
Per la preparazione della pastella con le uova, invece, gli ingredienti base sono: farina, uova e latte. Per 100 g di farina dovete utilizzare un uovo e 100 ml di latte. In una terrina, amalgamate con una frusta il tuorlo con la farina setacciata; aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare. A parte, montate l’albume a neve ben ferma e incorporatelo al composto, mescolando velocemente dall'alto verso il basso.
Aggiungete, a seconda della versione, il sale o lo zucchero e immergete subito i cibi da friggere in olio bollente. Se volete una pastella più gonfia, potete aggiungere un cucchiaino di lievito ma se montate gli albumi a dovere, inglobando così molta aria, non sarà necessario.
Potete usare questa pastella per la ricetta delle deliziose frittelle in cui il sapore delle melanzane, del tonno e di un formaggio filante come la mozzarella si uniscono per un risultato impeccabile. E se di formaggio filante parliamo, il Galbanino in carrozza non può mancare sul menu delle cene in famiglia.
Ricordate, però, che alcune verdure devono essere scottate in acqua bollente prima di essere fritte, ad esempio gli asparagi o i carciofi che devono essere lessati e solo successivamente impanati e fritti. I fiori di zucca, invece, così come le zucchine, si friggono crudi. Contorni imperdibili per un buon piatto di pollo fritto.