Cottura con pentola a pressione
La pentola a pressione è amata da coloro che conoscendone i trucchi, le tecniche e le potenzialità non riescono più a farne a meno.
Tra i vantaggi apportati dal suo utilizzo in cucina c’è senza dubbio la riduzione del tempo di preparazione. La pentola a pressione, infatti, permette di accelerare la cottura degli alimenti, ed è utile per cucinare pietanze complesse come l’arrosto, il bollito, primi come la zuppa di pesce o semplici secondi di carne, ma anche minestre come lenticchie, zuppe di legumi come ceci e fagioli. Con la pentola a pressione si può cucinare la pasta, il riso, la verdura e molto altro.
È quindi un ottimo alleato in cucina, aiuta nella preparazione di ricette lunghe ed elaborate utilizzando un unico tegame e risparmiando energia. Con la pentola a pressione è possibile preparare tantissimi menù di primi e secondi piatti, si può cucinare al cartoccio e preparare minestre e minestroni.
Per dare un’idea del tempo che si risparmia cucinando con la pentola a pressione riportiamo solo alcuni esempi: con una pentola normale, uno spezzatino di manzo cuoce in 140 minuti; con la pentola a pressione in 30. L’arrosto di vitello cuoce in 30 minuti con la pentola a pressione, invece che in 90 minuti.
- Come funziona la pentola a pressione: curiosità e consigli
- Pasta all’amatriciana fatta con la pentola a pressione
- Risotto con broccoletti e pancetta fatto con la pentola a pressione
- Il polpo con patate preparato con la pentola a pressione
- Cuocere le verdure con pentola a pressione
- Pollo in brodo con la pentola a pressione
- Fare il pane con la pentola a pressione