Fra gli alimenti che possiamo utilizzare per preparare gustosi dessert flambé, abbiamo certamente la frutta. Di seguito vediamo una carrellata di possibilità con l'abbinamento dei liquori giusti per ottenere i risultati migliori.
La più famosa è certamente lei: la banana flambé. Per 4 persone, prendete 4 banane non troppo mature (non dovranno avere parti nerastre sulla superficie); zucchero 120 g; rum 30 g; burro 40 g; succo d'arancia 250 ml
Cominciate con lo spremere le arance, per ottenere un bel bicchiere pieno di succo, che avrete filtrato per eliminare i grumi. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e, una volta calda versate lo zucchero: quando comincerà a caramellare aggiungete il burro e otterrete una salsa al caramello nella quale dovrete immergere le banane.
Mantenete un fuoco medio per non bruciarle e giratele da entrambi i lati facendo attenzione a non spezzarle (ecco perché non devono essere troppo mature). Quando saranno ben dorate versate il bicchierino di rum e lasciate che prendano fuoco, inclinando leggermente la padella verso la fiamma. Potete realizzare questa ricetta direttamente a tavola con i vostri amici e usare la lampada per il flambé.
A questo punto, le banane sono pronte: tagliatene una metà a rondelle e lasciate l'altra metà intera, o comunque sbizzarritevi come volete per l'impiattamento.
L'accostamento ideale è il gelato alla crema, alla vaniglia o al cioccolato, di cui potrete utilizzare una pallina o due. Per la decorazione invece perché non spolverizzare le banane con della granella di noci? Mentre se preferite, andrà bene anche lo zucchero di canna anziché quello bianco semolato.
Se vi piace il rum in particolare, potreste provare una ricetta eccezionale: il Danubio dolce.
Si tratta di una brioche che andrà farcita con una crema alla ricotta e che avrà gli aromi del rum, della vaniglia e del miele che comporranno l'impasto. È un dolce che può essere consumato a fine pasto ma anche per una sontuosa colazione in una giornata di festa.
Un altro frutto che si presta egregiamente a questa preparazione è l’ananas che si fa dolcemente caramellare, cambia colore e regala un gusto davvero unico.
Se volete provare l’ananas flambé, vi serviranno: 4 fette di ananas; 50 g di burro; un limone non trattato; un bicchiere di maraschino; un bicchiere di rum; un bicchiere di succo d’arancia filtrato; 100 g di zucchero; gelato alla crema.
Molto golosa, questa ricetta è tra le più veloci per portare in tavola un dessert diverso dal solito. Nella padella sul fornello, fate caramellare lo zucchero, quindi aggiungete il burro. Tagliate il limone a metà, infilzatelo con uno spiedino e sfregatelo sul fondo della padella per aiutare lo zucchero e il burro ad amalgamarsi. Con un movimento deciso ma fermo, spostate il composto caramellato da un lato della padella e versate il succo d’arancia e il maraschino; quindi adagiate le fette d’ananas e lasciate cuocere per 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Una volta che la salsa si è addensata e l’ananas è cotto, fiammeggiate con il rum e servite con una pallina di gelato alla crema. Se volete, potete usare le spezie per arricchire ancora di più questo dolce semplice e buonissimo: un cucchiaino di cannella, ad esempio, darà un tocco in più al profumo già inebriante di questo frutto dal gusto flambé.
E se l’idea della frutta flambé vi sembra interessante, provate a servire in tavola anche la pera flambé, ancora più dolce e golosa se accompagnata da un topper al caramello, o mettetevi alla prova cuocendo le pesche con lo stesso procedimento, profumandole con l’aroma di vaniglia. Servitele con amaretti sbriciolati e scoprirete il segreto della felicità.
Tra i vari piatti flambé, il dessert per eccellenza che utilizza questo metodo di cottura è la crêpe Suzette, una delle migliori ricette di crêpes che possiamo trovare nella cucina francese.
Per la pastella, seguite la ricetta di base delle crêpes dolci e aggiungete una spruzzata di liquore prima di lasciar riposare, quindi dedicatevi alla salsa. Prendete 50 g di zollette di zucchero e sfregatele bene sulla scorza di 1 limone e di 1 arancia in modo che si impregnino dell’aroma e aggiungete qualche goccia di liquore. In una padella, mettete 125 g di burro e le zollette e fate sciogliere dolcemente. Aggiungete a filo il succo solo dell’arancia, mescolate e lasciate addensare, quindi versatevi 150 ml di liquore. Abbassate il fuoco e immergete una crêpe alla volta facendole insaporire con tutto il liquido, poi ripiegatele a ventaglio e sistematele su un piatto caldo. Servite le crêpes calde, sarà un grande esempio di alta pasticceria.
E se a tavola ci sono anche i bambini*, non potrete fare a meno di preparare le crêpes con banane flambé, cioccolato fondente e cocco, una vera delizia.
*sopra i 3 anni