Con la cottura in padella il calore si propaga in modo diretto, quindi per conduzione; aggiungendo olio, burro, strutto, acqua o vino si ottiene una cottura per “convenzione”, ovvero il calore raggiunge il cibo (freddo) attraverso il liquido utilizzato.
Vi è poi la caramellizzazione, ovvero l’alta temperatura del fondo della padella che va a creare una crosticina, che sigilla le sostanze dell’alimento, donando gusto e profumo.
La cottura in padella è adatta alle carni, al pesce, alle verdure, ai legumi e anche ai primi piatti. In alcuni casi, può essere adatta anche per cucinare dolci e dessert, da servire dopo pranzo o a colazione.
Per la cottura in padella senza olio è fondamentale usarne una antiaderente per evitare che il cibo si attacchi sul fondo. Inoltre è bene ungere leggermente la padella: versate due gocce di olio extravergine d'oliva e stendetele con un tovagliolo o con un pennellino da cucina. Si tratta di un accorgimento da seguire quando cucinate le uova al tegamino, le frittate oppure le verdure trifolate per un contorno semplice. Se volete rendere più saporito il piatto potete aggiungere un po’ di vino bianco per sfumare, del prezzemolo tritato, dellespezie a piacere (cumino, curcuma, paprika, ecc), uno spicchio d'aglio da eliminare prima di servire, le salse che preferite oppure un filo d'olio a crudo una volta spenta la fiamma.
Ricordatevi che per cucinare in una padella antiaderente senza olio potete sostituire semplicemente quest'ultimo ingrediente. Basta un liquido per favorire la cottura e impedire che il cibo si attacchi al fondo. La versione più seguita vede l'uso dell'acqua, ma tra le soluzioni a disposizione ci sono:
- salsa di soia
- vinaigrette a base di salsa di soia e salsa di rafano oppure di aceto e senape
- succo di limone
- succo di arancia
- gomasio. Tipico della cucina asiatica, è composto da sesamo tostato e sale
- wasabi
- aceto di mirtilli
- succo di pompelmo
- aceto di vino
- burro
- aceto di mele
- aceto di riso
- aceto di mirtilli
- aceto balsamico
-
Il consiglio è pensare a tutte queste alternative a seconda della ricetta che volete preparare. Ad esempio, l'acqua permette di avere un risultato più leggero, mentre l'aceto balsamico, il succo di agrumi e il wasabi garantiscono un aroma più intenso.