Con la cottura a bagnomaria potrete realizzare molte ricette, alcune delle quali vi aiuteranno a portare in tavola pietanze che verranno apprezzate per la loro bontà e la loro bellezza.
Per esempio, un irresistibile dessert come la panna cotta, una sorta di budino bianco ingolosito dal caramello, ottimo anche per uno spuntino particolare.
Un’altra preparazione dolce che potrete realizzare, tra le altre, è la crema inglese ottima da gustare con biscotti o per farcire una torta. Si versa il latte in un pentolino, con le bacche di vaniglia e la scorza di limone. Appena il latte sfiora il bollore, spegnete la fiamma. Lavorate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, quando il composto sarà cremoso aggiungete il latte. Mescolate e cuocete la crema a bagnomaria, a fiamma bassa, fin quando sulla crema non si sarà creato un velo.
Filtrate la crema e ponete la ciotola in cui è contenuta in un altro recipiente più grande, riempito con il ghiaccio. Mescolate, eliminate il ghiaccio e coprite la crema con una pellicola a contatto.
Questa tecnica è anche una soluzione facile per preparare e dare consistenza allo zabaione. Vi servono 4 tuorli, 80 g di zucchero e 80 ml di Marsala secco.
Ponete tutti gli ingredienti in un polsonetto (è in rame e il fondo della pentola si caratterizza per essere tondo e non stagnato) da sistemare all'interno di un secondo contenitore pieno per metà di acqua. Mettete quest'ultimo sul fornello per una cottura lenta a fiamma bassa. Nel frattempo montate il composto con una frusta a mano, aumentando gradualmente la velocità. Spegnete il fuoco quando la crema sarà spumosa, uniforme e "scriverà”, cioè lascerà tracce nella massa sottostante quando ne farete colare un po' a filo dalla frusta. Potete servire lo zabaione freddo, tiepido oppure caldo, da solo o accompagnato da biscotti secchi e panna montata.
Oltre che per il cioccolato a bagnomaria, il sistema risulta essere utile per realizzare una versione diversa di vari preparati cotti. Un esempio? I vari condimenti, salse e sughi assumeranno un aspetto più morbido e corposo. In particolare per la besciamella si consiglia la cottura a bagnomaria sul fornello per renderla davvero liscia e cremosa. Quindi utilizzatela per la farcitura di lasagne e cannelloni oppure per insaporire soufflé e piatti di pesce e verdure.
Una curiosità a proposito del soufflé: sapete che tra i trucchi in cucina da mettere in pratica per ottenerne uno veramente perfetto è compresa la precottura a bagnomaria?
Il soufflé, infatti, viene cotto in forno, ma i migliori chef preferiscono farlo andare a bagnomaria sulla piastra prima di completare la cottura in forno ventilato. Vediamo come fare. Prendete una teglia dai bordi alti e sufficientemente capiente e ponete sul fondo un canovaccio piegato pulito. Quindi metteteci dentro la pirofila oppure lo stampo che contiene l'impasto del soufflé e versate all'interno della teglia abbastanza acqua fredda da arrivare fino a metà altezza del contenitore. Mettete la piastra sul fuoco e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Ricordatevi che l'acqua deve soltanto sobbollire. Infine si termina la cottura nel forno a 200° per 5-6 minuti, così da rendere questo preparato bello dorato e gonfio. In alternativa, potete optare per la semplice cottura a bagnomaria in forno.
Con questa tecnica è possibile anche cucinare il pesce spada spada, una ricetta speciale di origini siciliane. Questa cottura è molto semplice da eseguire, i sapori sembreranno naturali e inalterati (un po’ come per la cottura a vapore) e il pesce resterà morbido, accompagnato da un saporito sughetto. Per la realizzazione di questa ricetta, basta mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua, su cui andrete a posizionare un piatto che sia capace di resistere alle alte temperature. Nel piatto aggiungete qualche cucchiaio di olio e le fette di pesce spada. Aggiungete un po’ di sale, aglio tritato, pepe e origano secco.
Coprite adesso il piatto con un coperchio adatto, dovrà sigillare il più possibile il pesce. Lasciate cuocere a fuoco alto per una decina di minuti. Trascorso questo periodo di tempo, alzate il coperchio e se il pesce sarà bianco, con una cremina in superficie, allora è pronto.