Se si parla di cottura con il wok, sono tante le ricette che vengono alla mente e alcune più di altre. Chi non ha pensato, leggendo queste righe, di voler subito andare a mangiare piatti tipici come ravioli al vapore o
riso alla cantonese o i classici
spaghetti di riso con verdure?
Le ricette sono davvero tante e, per un pranzo divertente con gli amici, potete preparare un buon manzo saporito con verdure miste, facile da realizzare e sempre gradito a tutti, o anche un bel piatto di curry giallo di verdure alla thailandese.
Se volete cucinare il
manzo e verdure saltati, unite 1 cucchiaio di miele liquido, 3 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di vino di riso, 3 cucchiai di salsa di ostriche e 1 cucchiaio di farina di mais. Versate metà del composto su 300 g di controfiletto tagliato a listarelle e lasciate marinare; nell'altra metà, versate 50 ml di brodo e una spolverizzata di pepe bianco. Scaldate nel wok un cucchiaio di olio di semi a fuoco vivo fino a che comincia a sfrigolare, aggiungete metà della carne, fatela saltare per 2 minuti e trasferitela in un piatto. Scaldate un altro cucchiaio di olio e rosolate il resto della carne. Aggiungetela a quella cotta precedentemente, rimettete il wok sul fuoco e asciugatelo con carta da cucina; scaldate un altro cucchiaio di olio e aggiungetevi 2 spicchi d'aglio tritato e 1 cucchiaino di radice di zenzero. Unite 125 g di cime di broccoli, 150 g di funghi e fate saltare 2 minuti; versate la miscela tenuta da parte e portate a ebollizione; unite tutta la carne, aggiungete 5 cipollotti tritati finemente e mescolate. Servite con riso basmati bollito in acqua salata, un accompagnamento semplice, veloce e sempre adatto.
Per il
curry giallo di verdure, scaldate 2 cucchiai di olio nel wok e fate saltare 1 cipolla affettata finemente; toglietela e versate 400 ml di latte di cocco e 200 ml di brodo vegetale, aumentate la temperatura e portate a bollore. Aggiungete 2 cucchiai di pasta di curry pronta, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di salsa di pesce pronta e amalgamate. Nel tegame, sistemate 250 g di carote, 750 g di patate novelle, 1 cipolla affettata e lasciate sobbollire 10 minuti; unite 250 g di cime di cavolfiore, 75 g di piselli e due zucchine piccole tagliate a rondelle e cuocete per altri 10 minuti. Mettete in una terrina e cospargete con una spolverizzata di coriandolo.
Se volete restare sul classico, provate a utilizzare il wok anche per un semplice piatto di
pasta con la zucca o buonissime pennette al
pesto di peperoni.
Dalla cucina cinese alla cucina italiana per entrare nelle vostre case e diventare un amico con cui mettersi ai fornelli e servire in tavola tante pietanze buone, piene di gusto e croccanti, il wok è uno degli strumenti indispensabili. Dopo aver acquisito un po’ di esperienza, il wok diventerà una delle vostre pentole preferite.