Crêpes dolci
Presentazione
Ingredienti
Per le crêpes:
- 3 uova
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani, 250 g di farina
- 500 ml di latte
Per il ripieno:
- 4 uova
- 200 g di zucchero a velo
- 150 g di fecola
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bicchiere di caffè ristretto
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di zucchero semolato
Preparazione
Le crêpes dolci farcite al caffè sono un gustoso e raffinato fine pasto, nonché un'ottima merenda con gli amici o una colazione speciale in famiglia. Per questa ricetta non vi serviranno molti ingredienti. Preparate le papille gustative e... buon appetito!
Per realizzare le crêpes dolci partite dall’impasto: in una scodella rompete le uova e setacciate all’interno anche la farina.
Quindi versate pian piano il latte intero, in modo da non formare grumi.
Scaldate una padella antiaderente e, con un mestolo, versate un po’ di impasto; distribuite in maniera omogenea. Versatene un cucchiaio, non di più: in questo modo la quantità sarà perfetta. Fate cuocere a fuoco molto basso lo strato sottile di crepe appena realizzato. Giratela e fate cuocere ancora per un minuto.
Cotte tutte le crêpes, preparate il ripieno: lavorate i tuorli con lo zucchero semolato. Ottenuto un amalgama schiumoso, diluitelo con il caffè. Aggiungete 2 bicchieri d'acqua e il Burro Santa Lucia ridotto a pezzetti.
Trasferite il tutto dentro una casseruola che metterete sul fuoco a calore moderato affinché il contenuto possa addensarsi raggiungendo l'ebollizione. Durante quest'operazione non cessate mai di mescolare. Dopo qualche istante di bollore spegnete il fuoco e fate intiepidire la crema, poi distribuitela sulle crêpes e arrotolatele.
A questo punto, sistemate le preparazioni dolci allineandole dentro una pirofila. Poi battete i quattro albumi a neve fermissima e incorporate al suo interno lo zucchero a velo e la vanillina. Aggiungete anche la fecola.
Concludete il tutto spargendo il preparato sulle vostre crêpes dolci. Infine passatele in forno per farle dorare.