Bavarese al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 confezione di Certosa 165 g
- ¼ di latte scremato
- 4 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 3 dl di panna
- 15 g di gelatina
Preparazione
Se volete scoprire di più sulla sontuosa torta bavarese al cioccolato, seguite passo passo questo semplice procedimento.
Per realizzare la bavarese al cioccolato dovete prima di tutto mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Dopodiché scaldate in un pentolino il latte facendovi sciogliere all'interno anche il cioccolato spezzettato.
Nel frattempo, in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete il latte caldo al cioccolato versandolo a filo. Dunque mettete il composto in una casseruola, accendente il fuoco e, rigirandolo continuamente, portate quasi ad ebollizione.
Spegnete il fornello, aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate finché la gelatina non sarà completamente sciolta. Ad operazione conclusa, unite anche la Certosa e amalgamate bene la preparazione. Fate raffreddare completamente e incorporate, in ultimo, la panna fresca montata precedentemente.
Versate il tutto dentro uno stampo per bavaresi, coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 2 ore. Trascorso il tempo indicato, bagnate lo stampo con acqua fredda. Quindi rovesciate il dolce su un piatto da portata e servite decorando con scagliette di cioccolato e un ciuffo di panna montata.