Cheesecake con ganache al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 130 g di biscotti secchi
- 80 grammi di Burro Santa Lucia Galbani
Per la crema:
- 500 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 120 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 2 tuorli
- 125 g di panna fresca da montare
Per la ganache al cioccolato:
- 200 g di panna fresca da montare
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare la cheesecake con ganache al cioccolato, per prima cosa imburrate una tortiera con un diametro da 20 cm, possibilmente a cerniera, e rivestitela con carta da forno. Imburrando prima la teglia permetterete alla carta da forno di aderire perfettamente alla tortiera e questo vi assicurerà che la torta non si rovini quando la servirete.
Aiutandovi con un mixer, tritate finemente i biscotti. Fate fondere il Burro Santa Lucia e unitelo ai biscotti sbriciolati mescolando bene. Versate il composto ottenuto nella tortiera e con un cucchiaio pressate la base; riponetela adesso in frigorifero affinché si solidifichi. Accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la crema. Mescolate assieme lo zucchero con le uova intere.
Utilizzate uno sbattitore per amalgamare anche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia. In una ciotola a parte e molto capiente montate la panna fresca e poi unite la crema di formaggio mescolando bene. La vostra crema è pronta, adesso riprendete la base dal frigorifero e aggiungete la crema livellando bene.
Cuocete in forno per circa 50 minuti; la cheesecake sarà pronta quando i bordi si saranno dorati. Lasciate la torta in forno spento per altri dieci minuti, poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Adesso è arrivato il momento di preparare la ganache al cioccolato: fate bollire la panna e versateci il cioccolato fondente a piccoli pezzettini.
Mescolate con energia con una frusta o con lo sbattitore. Versate la ganache sulla cheesecake e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Riponete ancora una volta la torta in frigorifero la cheesecake con ganache al cioccolato per 12 ore e tiratela fuori poco prima di servire.