Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake frutti di bosco e Crema alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake frutti di bosco e Crema alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake ai frutti di bosco è un dessert fresco e delizioso, ideale sia per una merenda che a colazione. Si presenta come un dolce molto gustoso oltre che bello da vedere.

Per realizzare una torta cheesecake esistono tantissime ricette per le quali non avrete che l'imbarazzo della scelta. La base di biscotti secchi tipo digestive, lo zucchero di canna, il Burro Santa Lucia e il ripieno di crema alla ricotta, realizzato con la Ricotta Santa Lucia, fanno di questa variante della cheesecake un dolce dalle caratteristiche uniche.
 

Facile
6
45 minuti
+ 4 ore e mezza di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di biscotti secchi
  2. 100 g Burro Santa Lucia


Per la farcia:

  1. 700g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna fresca
  3. 80 g di zucchero a velo
  4. 18 g di colla di pesce
  5. frutti di bosco per decorare

Preparazione

Quella che vi proponiamo in questa pagina è una versione assai golosa: un dessert colorato, senza cottura, facile da preparare, veloce e delizioso.

01

Per la base:

02

Fate fondere a bagnomaria il Burro Santa Lucia Galbani. Sbriciolate in un mixer i biscotti, uniteli al Burro Santa Lucia fuso e amalgamate bene.

tritare i biscotti nel mixer
03

Versate la base di biscotti e Burro Santa Lucia in una tortiera a cerniera di 20/22 cm di diametro foderata di carta forno, compattate con il dorso di un cucchiaio in un unico strato e ponete in freezer a solidificare.

creare la base della cheesecake
04

Per la farcia:

05

Montate la panna ben ferma ed amalgamatela con una spatola delicatamente alla Ricotta Santa Lucia e allo zucchero a velo.

06

Ammorbidite la gelatina alimentare in acqua fredda, strizzatela e mettetela a sciogliere in un pentolino con due cucchiai di Ricotta e panna: amalgamate con cura la gelatina sciolta alla farcia e versate il tutto nello stampo con la base di biscotti sbriciolati.

creare la mousse con colla di pesce e crema dolce alla ricotta
07

Livellate il dessert con una spatola e mettetelo nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo indicato sformate in un piatto da portata la cheesecake e decoratela usando i frutti di bosco che più preferite. Servite subito.

decorare la cheesecake con i frutti di bosco

Varianti

Potete realizzare delle varianti a partire da questo dolce fresco. Potete, per esempio, provare la versione cotta al forno.

In questo caso, realizzate il fondo biscotto della torta con i biscotti sbriciolati e il burro fuso, secondo il procedimento classico, livellatelo sulla base dello stampo e infornatelo per 10 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate la farcia creando un impasto con 250 g di formaggio spalmabile, 500 g di mascarpone (precedentemente lasciato fuori dal frigo per 15 minuti), 50 ml di panna fresca, 150 g di zucchero e 3 cucchiai di farina; mescolate insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto soffice.

Livellate la crema sulla base dei frollini raffreddata, resa croccante dalla cottura al forno, e infornatela, nuovamente, per 35 minuti a 160 gradi. Fatela raffreddare e poi, riponete il dessert in frigo.

La versione cotta caratterizza la vera New York cheesecake, un dolce pieno di gusto reso ancora più goloso dalla copertura in superficie.

Anche nella sua versione cotta al forno, la cheesecake può essere preparata in tante varianti diverse. Provate ad esempio la versione con ricotta e miele. Il risultato vi stupirà per la sua consistenza, morbida e delicata, data dallo strato cremoso preparato con formaggio spalmabile, ricotta, zucchero, miele e uova. Per la base croccante di biscotti invece il procedimento rimane identico a quello della New York Cheesecake.

Anche le farciture hanno le loro versioni: yogurt, crema di ricotta, mascarpone o formaggio spalmabile. Inoltre aromatizzate la crema con una bustina di vanillina o con l’estratto di vaniglia per un sapore dolcissimo.

Date sfogo alla fantasia anche nella preparazione della farcia: la crema di ricotta infatti può essere arricchita aggiungendo aromi, come la cannella o il caffè, per un dessert di fine pasto molto raffinato.

Se invece volete preparare un dolce adatto anche ai bambini*, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato da amalgamare delicatamente alla crema.

Anche per quanto riguarda la superficie, potete sbizzarrire la vostra fantasia. Con la farcitura alla ricotta, infatti, potete abbinare tantissimi tipi di ingredienti che esaltino il sapore delicato del formaggio oppure che vadano in contrasto con esso.

In sostituzione della frutta a pezzi potete utilizzare, ad esempio, la marmellata ai frutti di bosco oppure quella di ciliegie o, ancora, potete versare sulla superficie del dessert una ganache al cioccolato fondente o cioccolato bianco.

Quella proposta è una cheesecake fredda ai frutti di bosco ma non riuscite a rinunciare al piacere goloso del cioccolato?

Detto fatto, usate queste dosi: 100 g di cioccolato fondente, 80 g di panna liquida, 80 g di zucchero semolato e della gelatina in fogli; fate sciogliere gli ingredienti in un pentolino e, quando la glassa si sarà raffreddata, versatela sulla superficie della torta. La farcitura di questa versione può essere aromatizzata con il cacao in polvere (50 g).

Per un sapore più "acido", invece, che contrasti con la dolcezza della crema al formaggio provate una decorazione alla gelatina di limone: in un pentolino fate scaldare 200 ml di acqua e la scorza di limone grattugiata; poi, eliminate la scorza e aggiungete il succo di limone. Dopo qualche minuto, unite due fogli di colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Appena è completamente fredda rivestite la torta.

Con questa gelatina, la cheesecake è tra le torte estive più deliziose, perfetta per la stagione calda.

Tra i dolci estivi non può di certo mancare la cheesecake alla menta fresca: questo dolce unisce tutta la cremosità del cioccolato bianco al gusto fresco della menta ed è l'ideale per le cene estive o per le serate tra amici.

Perché non provare una versione salata? Sostituite i biscotti con i cracker, non zuccherate la crema di formaggio e decorate con gli ingredienti salati che preferite, dal salmone alle verdure.

Provate con la preparazione della cheesecake pesto, ricotta e gamberi davvero perfetta per i giorni speciali o per le feste di famiglia.
Questa torta al formaggio per 6 persone è super veloce da preparare e decisamente sfiziosa.
Per la base vi serviranno 80 g di cracker salati, 80 g di Burro Santa Lucia Galbani. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani, 260 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani, 100 g di caprino, 100 g di pesto, sale e pepe. Per la decorazione, invece, 5 gamberi freschi e dell'olio extravergine di oliva.
Unite i cracker sbriciolati al burro precedentemente fuso e che avrete fatto intiepidire.
Trasferite tutto in una tortiera foderata con carta forno e livellate la base della vostra cheesecake con il dorso del cucchiaio. Ora lasciate solidificare in frigorifero fino a quando non sarà compatta.
Con l'aiuto della planetaria mettete nel contenitore ricotta, caprino e formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il pesto e lavorate il composto con la frusta. Ora versate il composto sulla base e fate addensare in frigorifero. Decorate la cheesecake con gamberi rosolati in padella con un filo di olio.

Questa preparazione si presta anche a delle simpatiche mono porzioni; vi basterà sostituire la tortiera con dei bicchierini. La loro conservazione sarà la stessa di quella dell'intera cheesecake. Per dare alla torta salata una nota croccante potete anche decidere di frullare dei pistacchi o, in alternativa, dei cracker e sbriciolarli sulla superficie.

Un'altra ricetta semplice da realizzare e altrettanto golosa è quella della mini cheesecake salata senza cottura: un antipasto facile da preparare, veloce e ideale per quando si hanno ospiti a casa.

 

 

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Appetitosa e profumata, la cheesecake ai frutti di bosco è una delizia pasticcera tutta da provare, il dolce ideale per terminare in grande stile i vostri pasti o per consumare un'ottima pausa pomeridiana. E' anche semplice, dunque risulta una ricetta adatta anche agli chef meno esperti!

La cheesecakecon frutta è uno dei dolci estivi per eccellenza; che sia farcita di formaggio spalmabile o di crema alla ricotta, con gli abbinamenti di frutta giusti, riserva sempre sorprese gustose.

Quello che vi abbiamo proposto è un dolce ai frutti di bosco, che possono però essere sostituiti anche dai soli frutti rossi, come fragole, lamponi e ribes rossi. Tra i frutti di bosco consigliamo i lamponi, i mirtilli e le fragoline.
Inoltre, potete arricchire la torta velandola con una marmellata di more.

Una copertura alternativa è quella che prevede l'impiego di succo di fragoline, gelatina, polpa di more e polpa di lamponi (tutti i frutti si mettono nel mixer e si frullano).

Ottenuto un composto cremoso potete passarlo al setaccio e metterlo in una padella a fuoco dolce con un po' di zucchero a velo. Portate a ebollizione per qualche minuto, togliete dal fuoco e unite la gelatina ammollata e strizzata. Mescolatela per bene al preparato fino a farla sciogliere. Infine unite il succo di fragoline e, una volta versata la copertura sulla torta, ponete in frigo a solidificare. Quando la copertura sarà bella soda, potete decorarla con panna montata.

È sempre preferibile usare la panna fresca (per montarla al meglio vi suggeriamo di mettere la ciotola in freezer a raffreddare). Montate la panna e decorate la cheesecake come preferite.

La cheesecake con ricotta e frutti di bosco è perfetta da mangiare in compagnia durante una merenda fresca, essendo uno tra i più buoni dolci per l’estate; ma potete realizzare anche una cheesecake di compleanno per festeggiare, insieme agli amici, una data importante segnata da un dessert con i fiocchi!

Per la realizzazione del dolce è preferibile impiegare uno stampo a cerniera: l'utilizzo di una teglia senza cerchio apribile renderebbe più complessa l'estrazione della torta.


Nel caso della versione cotta al forno, invece, per una cottura perfetta vi consigliamo di posizionare lo stampo a cerniera su una teglia più grande i cui bordi siano immersi per metà nell'acqua calda. In questo modo la cottura risulterà uniforme regalandovi una deliziosa cheesecake da servire ai vostri ospiti.

Curiosità

Tra le torte facili estive la cheesecake è tra le protagoniste. Nella versione fredda o cotta, il dolce nato in America è davvero delizioso. E' infatti un classico della pasticceria americana.

Una ricetta dal sapore fresco e gustoso, resa speciale da pochi semplici ingredienti.

In ultimo, i sapori di questo dessert lo rendono particolarmente adatto a essere il giusto coronamento delle vostre cene estive. Provatela con tante decorazioni e farciture differenti!

Sapevate che esiste anche una versione giapponese della cheesecake? Si tratta della "cotton cake", uno dei dolci alti più morbidi e soffici della pasticceria che può essere preparato in due varianti.

Nella ricetta base, la farcia viene preparata con un composto realizzato con latte, burro, formaggio spalmabile, uova, zucchero, farina e cremor tartaro. Il dolce viene poi aromatizzato con la scorza grattugiata e il succo di limone, cotto a bagnomaria in forno e infine decorato con zucchero a velo o frutta fresca.

Nella versione più veloce, invece, bastano tre ingredienti: formaggio spalmabile, cioccolato bianco e uova. Iniziate mescolando il formaggio con il cioccolato sciolto a bagno maria, in seguito unite i tuorli delle uova e per ultimi gli albumi montati a neve. Versate il composto nello stampo e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato statico a 160° per 1 ora.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più