Con qualche attenzione, la vostra torta di mele gustosa e sfiziosa si può trasformare da antica specialità della nonna in un autentico dessert adatto anche alle occasioni più raffinate.
Innanzitutto è importante scegliere accuratamente la varietà di mela da utilizzare: noi vi consigliamo le mele golden che, nonostante la cottura, manterranno una consistenza compatta.
In alternativa, potrete impiegare le mele renette, le quali sono caratterizzate da un sapore più dolciastro.
Una volta lavate, private del torsolo e tagliate a fettine, riponete le mele in una ciotola e irroratele con il succo di limone, in modo tale da non farle diventare nere.
Se non amate i sapori aspri, potete sostituire la scorza di limone con un cucchiaino di cannella (un piccolo segreto: aggiungete anche un pizzico di sale).
Partendo da questa base, tantissime sono le ricette di torta di mele che potrete realizzare: possiamo distinguere tra quelle in cui si utilizza un unico impasto, all’interno del quale vengono aggiunte le mele (come il nostro dolce di mele e ricotta), e quelle che, invece, prevedono più preparazioni come la crostata.
In questo caso, dovrete preparare prima la base di pasta frolla o brisée e poi la crema per la farcitura. Questa può essere di tanti tipi: partendo dalla classica crema pasticcera a base di uova, latte, farina e zucchero, potrete aggiungere diversi aromi come la vaniglia, la cannella, la scorza d’arancia o di limone.
In alternativa, potrete preparare la crema frangipane che ben si sposerà con il sapore delle mele: montate a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungete le uova e la farina di mandorle. Potrete versare questo composto direttamente sulla pasta frolla, stesa nello stampo, e cuocere il tutto in forno.
Se non avete molto tempo per cuocere il classico dolce alla mela in forno e volete preparare una veloce merenda adatta ai più piccoli*, allora potrete cucinare la torta di mele direttamente in padella! Preparate l’impasto con uova (dividendo i tuorli dagli albumi), zucchero di canna o semolato, mele a pezzetti, succo di limone e un pizzico di lievito. Ungete la padella con del burro e versate il composto. Cuocete la torta a fuoco basso, 7 minuti per lato, coprendola in modo tale da non disperdere il calore.
Per un risultato davvero ottimo, non dimenticate di decorare il dolce guarnendo la superficie:
· delle crostate con le fettine di mela disposte a raggiera e irrorate di succo di limone (per non farle annerire)
· delle torte con dello zucchero a velo e qualche goccia di cioccolato.
*sopra i 3 anni