Torta della Nonna
Presentazione
Ingredienti
Base di pasta frolla della torta della nonna:
- 2 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 400 g di farina
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- la buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Ripieno di crema pasticcera della torta della nonna:
- 800 ml di latte intero
- 8 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 80 g di farina
Per decorare:
- 100 g di pinoli
- zucchero a velo vanigliato q.b.
- latte q.b.
Preparazione
La ricetta che realizzerete è un dessert speciale in grado di conquistare il palato di tutti. Una preparazione delicata e deliziosa che prevede ingredienti e modalità di esecuzione molto semplici.
Allora, che cosa state aspettando? Se volete far assaporare ai vostri ospiti il gusto unico, semplice e armonico degli ottimi dolci di una volta, è arrivato il momento di mettervi a lavoro: l’intramontabile torta della nonna vi aspetta!
Per realizzare la torta della nonna dovrete prima di tutto preparare la pasta frolla. In una terrina mettete la farina, formate una conca in mezzo a essa e rompete al centro le uova.
Ora metteteci lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e il Burro Santa Lucia tagliato a pezzetti dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita di modo che l'impasto non si riscaldi.
L’impasto dovrà essere lavorato velocemente.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti e adagiatela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.
Ora prepariamo la crema pasticcera. Unite i tuorli con zucchero e, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, lavorateli fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
A questo punto riscaldate il latte. Prima che inizi a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete il baccello di vaniglia raschiato. Il baccello di vaniglia dovrà rimanere in infusione per circa 10 minuti. Rimuovete il baccello di vaniglia dal latte e aggiungete lentamente il latte alla crema di uova e zucchero.
Unite la farina poco per volta e continuate a mescolare il composto. Trasferite la crema in una pentola e fatela addensare a fuoco lento. Una volta addensata, copritela con la pellicola trasparente (sistemate la pellicola di modo che rimanga a contatto con la crema così da evitare che si formi la pellicina) e lasciatela raffreddare.
Riprendete in mano la pasta frolla che avrete prelevato dal frigo e dividetela in due panetti: uno più grande e uno più piccolo. Stendete sopra un foglio di carta da forno, con l’aiuto di un matterello, il panetto più grande (quando stendete la pasta ricordatevi d'infarinare il mattarello per evitare che si attacchi).
Con la sfoglia ottenuta rivestite una teglia di 22 cm di diametro schiacciando leggermente la circonferenza del fondo e versateci dentro la crema pasticcera ormai fredda.
Per concludere la torta della nonna stendete il secondo disco di pasta frolla sopra il vostro dolce. Sigillate bene i bordi e, con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, bucherellate la superficie della torta. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo.
Nel frattempo tostate i pinoli in una padella.
Quando la torta sarà fredda spennellatela con il latte, decoratela con i pinoli e ripassatela in forno per alcuni minuti (giusto il tempo necessario per far asciugare il latte).
Sfornate nuovamente la vostra torta, lasciatela raffreddare e cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato.