Marmellata di limoni
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di limoni
- 350 g di zucchero
- 1 confezione di Mascarpone Santa Lucia per ogni vasetto di marmellata
- acqua q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Per preparare la marmellata di limoni dovete prima di tutto lavare i limoni. Eliminatene quindi l’estremità e tagliateli, senza eliminarne la buccia, in fette sottilissime. Dividete poi ogni fettina di limone in tre parti eliminandone anche i semi. Dopodiché, in una pentola capace fate bollire molta acqua insieme ai limoni. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti dal momento dell'ebollizione.
Trascorso il tempo indicato spegnete il fuoco. A questo punto lasciate riposare il composto per 30 minuti. Terminato il tempo di riposo scolate i limoni. Una volta scolati, riempite nuovamente la pentola con abbondante acqua. Rimetteteci i limoni e riportate il tutto a ebollizione calcolando nuovamente 15 minuti di cottura dal primo bollore.
Ora spegnete il fuoco e fate riposare nuovamente il preparato per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti scolate i limoni, dunque metteteli in una pentola privi d'acqua insieme con lo zucchero. Dopodiché lasciate riposare il tutto per una notte in frigorifero. L'indomani prelevate il composto dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato fatte cuocere i limoni con il loro succo e lo zucchero a fuoco lento per 25 minuti circa. La vostra marmellata ai limoni dovrà raggiungere una consistenza densa. A consistenza raggiunta passate il composto al setaccio di modo da ottenere un prodotto omogeneo. Terminata anche questa operazione mettete la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Concludete chiudendo i vasetti e poi capovolgendoli di modo da favorire il sottovuoto. Al momento dell'utilizzo vi consigliamo di prendere dei crostini e spalmarvi sopra uno strato di Mascarpone Santa Lucia velato di marmellata.