All'interno del vostro ricettario, il dessert di oggi potrà essere inserito nelle categorie “ricette dolci” e “ricette facili”. Nonostante la semplicità della preparazione, il risultato che otterrete sarà a prova di chef.
Se preferite, per velocizzare l'esecuzione della ricetta potete usare dello zucchero a velo al posto dello zucchero semolato; quindi mescolate zucchero a velo e crema di ricotta con movimenti dal basso verso l'alto. Inoltre, per ottenere una consistenza ben ferma suggeriamo di montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Potete usare tutta la vostra creatività culinaria per aromatizzare il composto base di questa ricetta: spolverizzate il composto con un pizzico di cannella, oppure versate al suo interno qualche goccia di essenza di rum o, ancora, impiegate la scorza grattugiata del limone assieme a quella dell'arancia per un totale di tre cucchiai (potete lasciare gli agrumi in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio per almeno trenta minuti; dopodiché risciacquateli in acqua corrente. È infatti sempre buona norma lavare gli alimenti come frutta e ortaggi usando il bicarbonato).
Sbizzarritevi nella scelta degli stampini da utilizzare, ma ricordate che quelli a forma di fiore sono particolarmente scenografici. In ogni caso lo stampo può essere imburrato e spolverizzato con pane grattugiato, di modo che il budino si sformi con maggiore facilità.
Un consiglio in più: dal momento che la ricetta di oggi prevede il solo impiego degli albumi, potete usare i tuorli rimasti per la realizzazione di una crema al burro da servire con il vostro budino: vi basterà fare uno sciroppo di zucchero e acqua; quando questo raggiungerà la temperatura di 123° dovrete versarlo lentamente sui tuorli montati con lo zucchero e sbattere il tutto fino a ottenere una crema spumosa. Se non amate il sapore delle creme realizzate totalmente con il burro, potete optare per una crema mousseline, che si realizza con metà dose di crema pasticcera (preparata con latte bollito con zucchero e tuorli lavorati con farina e zucchero, poi diluiti con il latte bollito in precedenza) e metà dose di burro.