Bavarese al cioccolato fondente
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 300 ml di panna fresca
- 200 ml di latte
- 14 g di gelatina
- 1 tazzina di caffè
- 3 uova
Preparazione
Prendete un pentolino e versateci il latte, il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria e la busta di vanillina. Scaldate per qualche minuto.In una ciotola unite i tuorli delle uova con lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte tiepido e mettete sul fuoco a fiamma bassa per 20 minuti. Mescolate continuamente e delicatamente con un cucchiaio di legno.
Spegnete quando la crema sarà densa. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua tiepida, strizzateli e aggiungeteli alla crema. Mescolate e fate amalgamare il tutto. A questo punto unite alla crema la tazzina di caffè e il cioccolato fondente a scaglie.
Continuate a mescolare e mettete da parte. Quando la crema si sarà assestata a temperatura ambiente completatela aggiungendo la panna, precedentemente montata. Amalgamate fino a quando risulterà omogenea.
Versate la crema bavarese al cioccolato fondente in una teglia circolare o rettangolare e mettete in frigo per circa 3 ore. Togliete dal frigo e servite.