Collina di budino al cioccolato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 800 ml di latte
- 180 g di cioccolato fondente
- 150 g di Burro Santa Lucia
- 80 g di farina
- fiorellini colorati di zucchero q.b.
- foglioline di zucchero q.b.
Preparazione
Per preparare la collina di budino al cioccolato cominciate scaldando il latte in un pentolino. Mentre il latte si scalda, tritate il cioccolato fondente in maniera grossolana aiutandovi con un coltello.In un altro pentolino sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco lento. Quando il burro sarà fuso, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite il cioccolato tritato e amalgamate bene con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà ben sciolto.
Versate ora la farina setacciata poco alla volta e continuate a mescolare facendo attenzione a non far formare grumi. Aggiungete il latte bollente e continuate la cottura a fuoco basso continuando a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato.
Quando si sarà ben rappreso, cuocete per altri 5 minuti. Versate il composto in uno stampo al silicone a forma di collina, ossia una mezza sfera (potete utilizzare anche una comune ciotola da cucina in porcellana!), e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.
Passato il tempo necessario a far rapprendere il nostro dolce, sformate la collina di budino al cioccolato su un piatto. Ora cospargetelo di zuccherini colorati a forma di fiore e di foglioline che la faranno diventare un meraviglioso e buonissimo prato fiorito.