Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake light

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Che buona la cheesecake! Un dessert di origine americana che è entrato a far parte della pasticceria italiana con tutte le sue numerose varianti.

Esistono due modi di preparare la cheesecake, con e senza cottura. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di preparare una torta fredda, per una ricetta facile dalla consistenza morbida e cremosa.


Che ne pensate di prepararla in un modo un po’ diverso dal solito, rendendola più leggera? Detto fatto! In questa pagina troverete la nostra ricetta per preparare la cheesecake light.

Il sapore morbido e avvolgente della crema preparata con la Ricottina Light Santa Lucia e l’aggiunta dello Yogurt Magro Galbani ben si sposa con la base di biscotti secchi integrali. Il gusto classico della cheesecake con tutta la bontà dei nostri prodotti light.
 

Facile
10
30 minuti
4 ore e 30 minuti di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi integrali
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema:

  • 500 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Yogurt Magro Galbani
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • sciroppo di fragola q.b.


Per la guarnizione:

  • fragole fresche q.b.
  • sciroppo di fragole q.b.

 

Preparazione

Pronti per preparare direttamente nella cucina di casa vostra una cheesecake al gusto leggero? Ecco come fare con un procedimento semplice e immediato, che non presenta particolari difficoltà ed è quindi alla portata di tutti.

01

Iniziate la preparazione della vostra cheesecake light tritando i biscotti integrali nel mixer fino a sminuzzarli. Poneteli in una ciotola.

tritare i biscotti integrali
02

Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino. Versate il burro a poco a poco nella ciotola e mescolate per incorporarlo.

lavorare i biscotti integrali con il Burro Santa Lucia
03

Imburrate una tortiera o due mini tortiere. Versate il composto di biscotti e burro. Schiacciatelo con un cucchiaio e distribuitelo uniformemente sul fondo della tortiera. Ponete la base a riposare in frigo per 30 minuti (in freezer per 10 minuti).

distribuire il composto di biscotti in mini tortiere
04

Ora dedicatevi alla crema. Innanzitutto ammorbidite la colla di pesce mettendola a mollo nell'acqua fredda per 10 minuti.

ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda
05

Nel frattempo amalgamate la Ricottina Light Santa Lucia con lo zucchero. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete lo Yogurt Magro Galbani.

lavorare la ricotta light con lo zucchero
06

Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino con l'acqua calda. Incorporatela alla crema. Lavorate la crema con le fruste finché il composto non sarà omogeneo.

unire alla crema la colla di pesce
07

Incorporate alla crema lo sciroppo di fragole. Aggiungetene quanto basta per ottenere un composto omogeneo e denso. Se gradite una cheesecake meno dolce, riducete la quantità di zucchero o di sciroppo.

unire alla crema lo sciroppo di fragole
08

Mescolate lo sciroppo fino ad ottenere un composto omogeneo.

lavorare il composto fino a quando non sarà omogeneo
09

A questo punto tirate fuori la base e versateci sopra la crema. Livellatela con una spatola.

versare nelle mini tortiere la crema ottenuta
10

Lavate le fragole e tagliatele a fettine o a ventaglio ed utilizzatele per guarnire la cheesecake assieme allo sciroppo di fragola. Fate riposare la vostra cheesecake light in frigo per 4 ore prima di servirla.

tagliare a fettine le fragole per guarnire le cheesecake light

Varianti

La cheesecakelight è il dessert ideale per terminare in modo fresco una cena tra amici, ma è perfetta anche per la merenda dei vostri bambini*. Vediamo quali sono le possibili varianti di questo buonissimo dolce.

Partiamo dalla base: potete utilizzare delle fette biscottate al posto dei biscotti, oppure i vostri biscotti ai cereali preferiti. Per ottenere una crema ben densa e compatta si utilizza solitamente il formaggio spalmabile light oppure il mascarpone, ma potete scegliere anche loyogurt greco o della semplice panna montata, da aromatizzare a piacere con estratto di vaniglia, scorza grattugiata e succo di limone oppure cioccolato fuso. Potete anche usare tre cucchiai di miele al posto dello zucchero.

Guarnitela poi con dellafrutta fresca: noi vi consigliamo di utilizzare le fragole che, con la loro dolcezza, si sposano perfettamente con la crema al formaggio, ma potete usare anche mirtilli, more o lamponi o altri frutti di bosco. In alternativa, potete spolverizzare la superficie con un velo di cacao in polvere oppure con un goloso strato di marmellata.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ora è il momento di alcuni semplici consigli: quando andate a realizzare la vostra cheesecake light, ricordatevi sempre di imburrare la tortiera prima di stendere lo strato di biscotti e burro fuso.

Se deciderete di usare uno stampo a cerniera, foderatelo con un foglio di carta da forno, così sarà più facile sformare il dolce. Per le dosi che vi abbiamo indicato nella nostra ricetta, andrà benissimo una teglia del diametro di 20 cm.

Lavorate il formaggio cremoso, qualunque esso sia, con l'aiuto di una frusta elettrica, così da ottenere una consistenza perfettamente liscia ed omogenea.

Per rendere lo strato di crema più compatto e denso aggiungete la gelatina al composto di formaggi mescolando per bene con l'aiuto delle fruste. Strizzate con cura i fogli di colla di pesce dopo averli ammollati e scioglieteli in un pentolino con un dito d'acqua oppure di latte prima di unirli alla crema.

Utilizzate la gelatina anche per realizzare una deliziosa copertura alla frutta al posto della semplice marmellata.

Il procedimento è sempre lo stesso: ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda, nel frattempo fate cuocere la frutta con lo zucchero a velo in un pentolino. Setacciate quindi la purea di frutta, aggiungete la gelatina ben strizzata dall'acqua di ammollo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnire la superficie della vostra torta.

Per una versione un po' diversa, provate anche a cuocere la cheesecake light in fornopreriscaldatostatico a 170° per circa un'ora (ovviamente prima di aggiungere la guarnizione): sarà un dessert perfetto per stupire gli ospiti o una colazione ideale per gustare un piatto goloso con poche calorie e a ridotto contenuto di zuccheri!

Infine, vi consigliamo di prestare attenzione alla conservazione della cheesecake, che va tenuta in frigorifero fino al momento del servizio; in questo modo vi assicurerete anche la consistenza ottimale per riuscire a suddividere la torta in porzioni senza rompere le fette. Attenzione, inoltre, a non lasciate gli avanzi in frigo per più di un giorno!

Curiosità

Potete preparare le cheesecake light anche con unabase di pasta frolla croccante: lavorate con le mani lo zucchero e il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete la farina setacciata, il lievito per dolci, due uova e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo a riposare per una mezz'ora.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla in uno strato sottile e adagiatelo in una tortiera imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con carta da forno e una manciata di legumi. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, dopodiché lasciate raffreddare del tutto. A quel punto, versatevi sopra il ripieno, livellate bene la superficie e mettete a rassodare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Volendo, potete realizzare la cheesecake fredda anche con una velocepasta frolla senza uova, sostituendo queste ultime con acqua fredda; se invece preferite una versione senza burro utilizzate dell'olio di semi; in più, potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna.

Prova anche

Scopri di più