Cheesecake tiramisù
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di savoiardi
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di vanillina
Per la farcia:
- 5 tuorli d'uovo
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 1 bicchierino di latte
- 2 tazzine di caffè
- aroma al rum
- 3 fogli di colla di pesce
- cacao amaro in polvere
Preparazione
Un dolce da servire nelle occasioni importanti, che si contraddistingue per le note olfattive e gustative inconfondibili. Quest'ultimo ricalcherà alla perfezione il famosissimo dolce italiano che dà il nome alla cheesecake.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi chele uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per realizzare la cheesecake tiramisù dovete prima di tutto mettere i savoiardi nel mixer e, una volta azionata la macchina, farli sbriciolare finemente. Ridotti in polvere, versateli in una ciotola insieme alla vanillina e unite il Burro Santa Lucia precedentemente fuso. Mescolate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Questa miscela con burro fuso costituirà il fondo della vostra cheesecake tiramisù.
Dopodiché, prendete una tortiera di 22 centimetri di diametro, foderatela con carta da forno e versate il preparato al suo interno. Livellate la base con l'ausilio del dorso di un cucchiaio. Quando la base sarà ben livellata, coprite la tortiera con un foglio di pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti circa dentro una ciotola piena d'acqua. Trascorso il tempo indicato, fate scaldare il latte, il caffè e l'aroma di rum in una casseruola. Quando il liquido sarà ben caldo (non deve bollire), immergeteci la colla di pesce e fatela sciogliere completamente. Poi fatela raffreddare.
Ad operazione conclusa, prendete una terrina capiente, metteteci il Mascarpone Santa Lucia, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Infine, lavorate per bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice. Poi aggiungete il preparato di colla di pesce e rimescolate per bene.
Concludete la vostra cheesecake tiramisù prelevando la tortiera dal frigorifero, eliminando la pellicola trasparente, versandoci dentro la crema realizzata e livellandola alla perfezione. Mettete poi la torta in frigorifero a riposare per 4 ore. Allo scadere del tempo di riposo, togliete il dolce dal frigorifero, sformatelo, spolverizzatelo di cacao amaro e servitelo.