Come fare la bavarese
Tra le varie ricette tipiche della cucina francese ce n'è sicuramente una divenuta nel tempo una vera prelibatezza: la bavarese. Questo dolce consiste fondamentalmente di crema pasticciera, fogli di gelatina e panna fresca o montata, e l'aggiunta di estratto di vaniglia, ed è uno dei dessert più popolari, che sicuramente ritroverete in tutti i libri di cucina. Non è difficile capire perché. Infatti, con i suoi sapori rotondi, la consistenza del budino e l'aspetto sofisticato ma schietto, è la conclusione perfetta per un pranzo o una cena importante a più portate, ma anche per una gustosa merenda con un bel tè, biscotti e bignè. Se siete preoccupati per la difficoltà di questa ricetta, non preoccupatevi. Il livello di difficoltà della bavarese non è impossibile, vi spiegheremo passo passo come preparare una perfetta bavarese, con tutti i dettagli...e il vostro dolce sarà assicurato, degno di un ristorante!
Un dessert che si consuma in tutte le stagioni perché la sua bontà e cremosità sono davvero irresistibili: stiamo parlando della bavarese, un dolce semifreddo facile da realizzare perché non richiede troppo impegno e può essere preparato il giorno prima. Oggi impareremo a preparare le ricette classiche della bavarese in modo che potrete scegliere quella che più preferite tra cioccolato, caffè e fragola.
La bavarese è un dolce al cucchiaio dalla consistenza compatta, simile al budino. Prende il nome dal francese, e mentre in passato era usata la forma maschile, oggi è comunemente usata la forma femminile. Nella preparazione tenete conto del tempo di raffreddamento più lungo in frigorifero: infatti la bavarese deve essere fatta raffreddare per diverso tempo. Vi proponiamo delle ricette facili da preparare, ma esistono tanti tipi diversi di crema bavarese a seconda degli ingredienti che si preferisce utilizzare. Potete infatti preparare la bavarese con torrone, albicocche e nocciole, oppure ai frutti di bosco o al cioccolato bianco. Potete servire questo dolce anche con frutta fresca oppure con canditi, cioccolato o marmellata.