Bavarese alle fragole
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di fragole
- 150 g di zucchero
- 250 ml di panna fresca da montare
- 125 g di Yogurt Intero Galbani
- 4 tuorli
- 350 ml di latte
- scorza di 1 limone
- 4 fogli di gelatina
Preparazione
Il primo passo per realizzare la torta bavarese alle fragole, così come tutti i dolci che utilizzano la gelatina in fogli, è quello di lasciar ammorbidire i quattro fogli in acqua fredda.
Passate adesso alle fragole e, dopo averle lavate per bene, mettetene da parte qualcuna per le decorazioni e la maggior parte in un frullatore con un terzo dello zucchero. Passate adesso alla preparazione della crema inglese scaldando il latte in una casseruola con la scorza di un limone grattugiato. Montate i tuorli con lo zucchero che non avete ancora usato fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Togliete il limone dal latte e versate quest'ultimo a filo nelle uova. Riponete il composto in una casseruola e mescolate per qualche minuto a fiamma dolce. Portate a ebollizione e, quando la crema sarà pronta, spegnete la fiamma e aggiungeteci la gelatina che avrete sciolto in una casseruola a parte con due cucchiai di Yogurt Intero.
Continuate a mescolare. Montate la panna dolce in una ciotola e, quando si sarà raffreddata, aggiungete la crema inglese con un cucchiaio di legno facendo molta attenzione a non far smontare la panna. Versate tutto il composto sulle fragole frullate e mescolate fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene. Aggiungete lo yogurt restante.
Riponete il tutto in uno stampo, preferibilmente quello per plumcake, precedentemente foderato di pellicola. Lasciate riposare in frigo. La vostra torta bavarese alle fragole sarà pronta fra circa 4 ore.