Tiramisù all'ananas
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di biscotti savoiardi
- 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 scatola di ananas sciroppato
- 2 uova
- 70 g di zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Il tiramisù all'ananas è una variante particolare di un dolce tipico e molto amato della nostra cucina, che può essere preparato da tutti senza difficoltà, seguite la ricetta per scoprire come.
01
Per preparare il tiramisù all'ananas dovrete innanzitutto scolare le fette d'ananas. Fatto ciò, sistemate lo sciroppo di conservazione del frutto in un piatto fondo, poi tenete a riposo anche questo.
02
A questo punto lavorate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto bianco e spumoso, unite il mascarpone a piccole dosi di modo da ottenere una crema priva di grumi, omogenea e vellutata.
03
Ora mettete gli albumi in una seconda ciotola capiente e procedete a montarli a neve ben ferma. Una volta montati gli albumi incorporateli con delicatezza alla crema di mascarpone.
04
Portato a termine anche questo passaggio, tagliate a piccoli pezzi le fette d'ananas e unitene la metà alla mousse appena realizzata.
05
Ad operazione conclusa, prendete una pirofila e sistemate al suo interno uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nello sciroppo d'ananas. Quindi create strati di biscotti savoiardi imbevuti alternandoli con crema al mascarpone e ananas. Distribuite sopra lo strato di crema i pezzi di frutta precedentemente avanzati. Proseguite la realizzazione del vostro dolce al cucchiaio sistemando un secondo strato di biscotti, uno di crema, uno d'ananas. Il tutto fino a totale esaurimento degli ingredienti.
06
Infine, procedete a coprire il vostro tiramisù con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore.