Bavarese ai frutti di bosco
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 25 g di frutti di bosco frullati
- 250 ml di latte scremato
- 3 cucchiai di zucchero
- 8 g di gelatina
- 1 cucchiaino d'estratto di rum
Preparazione
Seguendo passo dopo passo i nostri suggerimenti non sbaglierete una virgola; riuscirete a creare con le vostre mani un dessert da servire per una fresca merenda o per concludere con un tocco di classe i vostri pranzi e cene.
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per realizzare la bavarese ai frutti di bosco dovete prima di tutto mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Dopodiché, scaldate in un pentolino 50 ml di latte. Una volta riscaldato il latte, strizzate la gelatina e scioglietecela al suo interno.
A questo punto aggiungete anche il cucchiaino di rum, il latte rimanente e il passato di frutti di bosco. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Ad operazione conclusa, prendete una terrina e al suo interno lavorate il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero. Quando il tutto verrà ridotto a crema e sarà ben amalgamato, unite lentamente, poco alla volta, il composto preparato in precedenza. Quindi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico utilizzato a bassa velocità, lavorate il tutto.
Una volta che la vostra bavarese ai frutti di bosco sarà ben addensata, versatela in uno stampo da budino. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore. Trascorso il tempo indicato, bagnate lo stampo con acqua fredda, rovesciate il dolce su un piatto da portata e servitelo.