Semifreddo alle fragole
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 300 g di biscotti secchi
- 30 g di cacao
Per la farcia:
- 200 g di fragole
- 350 g di panna fresca
- 300 ml di latte
- 250 g di zucchero
- 15 g di colla di pesce in fogli
- il succo di 1/2 limone
Per decorare:
- fragole q.b
- foglioline di menta q.b.
Preparazione
Per realizzare il semifreddo alle fragole cominciate dalla base.
- Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e nel frattempo tritate i biscotti secchi con un mixer.
- In una ciotola unite i biscotti al burro fuso al cacao e mescolate. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera rivestito di pellicola trasparente e, con il dorso di un cucchiaio, distribuitelo uniformemente per compattarlo.
- Fate raffreddare in frigorifero almeno 30 minuti. Nel frattempo passate alla farcia. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unitele al succo di limone e a metà dello zucchero e riducetele in salsa con un frullatore. In un pentolino portate a ebollizione il latte, la panna e il resto dello zucchero, sempre mescolando.
- Quando l'avrete tolto dal fuoco, unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta completamente, dopodiché aggiungete la salsa di fragole.
- Versate la farcia nello stampo e fate riposare in frigorifero per una notte. Quando si sarà ben compattato, togliete delicatamente il semifreddo alle fragole dallo stampo e decoratelo con fragole fresche e qualche foglia di menta prima di servirlo.