Semifreddo al caffè
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 60 ml di caffè forte all'italiana
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 tuorli
- rum a piacere
- fettine di mandorle tostate
- 20 coppettine di carta per confetteria
Preparazione
Per realizzare il semifreddo al caffè dovete prima di tutto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte: mettetelo dentro una ciotola che andrà adagiata su un pentolino colmo di acqua calda.Una volta sciolto, prelevate con un cucchiaino un po' di cioccolato fuso e mettetelo dentro le coppette di carta per confetteria. Rigiratele da ogni lato di modo che il cioccolato ne rivesta bene l'interno.
A questo punto, lasciatele solidificare all'aria. Una volta solidificate, togliete gli involucri di carta scoprendo le coppette di cioccolato.
Ora fate sciogliere, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente. Quando questo sarà liquefatto, uniteci il caffè. Mescolate per bene il tutto e lasciate raffreddare il preparato.
Sbattete per bene il Burro Santa Lucia, montate i tuorli d'uovo e aggiungete, se lo gradite, il rum. Aggiungete il composto di cioccolato e caffè e amalgamate bene.
A operazione conclusa, riempite le coppette di cioccolato con la farcia realizzata e mettete a riposare in freezer per almeno un paio di ore. Al momento di servire, decorate il vostro semifreddo al caffè con le fettine di mandorla.