Semifreddo al torrone e Crema alla Ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 400 g di savoiardi
- 250 g di torrone
- 80 g di panna
- frutti rossi per decorare
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Per la realizzazione del semifreddo al torrone e crema alla ricotta dovete prima di tutto prendere una ciotola e sbriciolare il torrone insieme alla crema di ricotta. Prima di tutto, quindi, seguite il procedimento per la realizzazione della crema di ricotta dopodiché mescolatela con il torrone sbriciolato.
- Una volta mescolato il tutto, passate alla montatura della panna fino a che non assumerà la densità necessaria; a questo punto unitela all’impasto precedentemente preparato.
- Adesso è arrivato il momento di dare forma al vostro semifreddo: munitevi di una terrina ed iniziate a riempirla, a strati alterni, di savoiardi e crema, ultimandolo preferibilmente con uno strato di crema alla ricotta.
- Mettete il semifreddo nel freezer per circa 3 ore, fino a che non avrà raggiunto una densità simile a quella di un gelato.
- Consiglio: prima di consumare il semifreddo vi consigliamo di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima e di lasciarlo a temperatura ambiente affinché raggiunga la giusta consistenza per essere gustato; dopodiché decoratelo con frutti rossi e zucchero a velo.