Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al caffè

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al caffè
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi esistono tantissime varianti delcaffè, uno straordinario prodotto della terra utilizzato in tantissime ricette di dolci, come quella che vi proponiamo oggi: la torta cheesecake al caffè.
Biscotti allo zenzero, Burro Santa Lucia, Ricotta Santa Lucia, caffè, uova, farina, zucchero di canna, zucchero bianco saranno gli ingredienti necessari per la preparazione di questo dolce goloso.

La preparazione richiede una buona competenza in cucina, ma il risultato ripaga pienamente.
Uno dei problemi che si potrebbe verificare con questo dolce è l'eccessiva morbidezza della base del biscotto, ma niente paura, potete risolvere facilmente utilizzando un quarto di biscotti in meno rispetto alla dose consigliata.
Dovrete però sostituire il quarto mancante con uva passa e noci tritate.

Media
6
155 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di biscotti allo zenzero
  2. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 30 g di farina
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. ½ dl di caffè forte
  7. 50 g di zucchero di canna
  8. 50 g di zucchero bianco
  9. 1 mango mediamente maturo
  10. 2 frutti della passione maturi
  11. 4 pere sciroppate

Preparazione

Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare una deliziosa cheesecake al caffè:

01

Per realizzare la cheesecake al caffè bisogna prima di tutto sbriciolare i biscotti allo zenzero.

02

Quindi, a fuoco lento sciogliete il Burro Santa Lucia. Appena il burro sarà fuso toglietelo subito dal fuoco. Dopodiché, mescolate il burro alle briciole di biscotti.

03

Una volta che la base del dolce sarà ben amalgamata, rivestite di carta da forno una tortiera circolare di 20 centimetri di diametro e dal fondo amovibile. Dunque, distribuite il composto sul fondo e sulle pareti facendolo aderire con la pressione delle dita. Ad operazione terminata mettete lo stampo in frigorifero per 2 ore.

04

Mentre la base solidifica, lavorate nel mixer la Ricotta Santa Lucia insieme al caffè, allo zucchero di canna, ai tuorli e alla farina.

05

Una volta ottenuto un composto omogeneo, dedicatevi a montare a neve ferma gli albumi incorporando lentamente lo zucchero bianco. Ottenuta una neve ben ferma aggiungetela alla crema di ricotta mescolando il tutto dall'alto verso il basso con l'ausilio di una spatola di gomma.

06

A questo punto, tagliate dal mango due fette laterali e tenetene da parte una. Quindi sbucciate l'altra fetta e il resto del mango. Infine, tagliate la polpa a dadini e mescolatela alla farcia di ricotta. Quando la farcia sarà ben amalgamata, versatela sopra la base di biscotto prelevata dal frigorifero.

07

Ad operazione terminata infornate la vostra cheesecake al caffè a 170° per 1 ora e 30 minuti.

08

Una volta cotto, fate raffreddare il dessert realizzato. Quindi, prima di servirlo riponetelo per altre 3 ore in frigorifero.

09

Trascorso il tempo indicato, guarnite la torta con la fetta di mango tenuta da parte e precedentemente affettata sottilmente: sistematela sulla superficie del dolce aperta a ventaglio. A questo punto, frullate le pere insieme al loro sciroppo e profumate il composto con la polpa dei frutti della passione. Servite la torta insieme alla salsa di frutta.

Varianti

La cheesecake è buona sia cotta che fredda ed è un dessert perfetto per essere personalizzato secondo i gusti dei vostri ospiti. È un dolce al cucchiaio davvero goloso che si accompagna alla perfezione con cioccolato o frutta fresca.

Facilissima da realizzare, la cheesecake alle fragole non richiede cottura e unisce ad uno strato di base fatto di biscotti e burro una mousse profumata e vellutata realizzata con fragole, Certosa Galbani, Ricotta Santa Lucia, vanillina e zucchero. Al termine della preparazione fatela riposare in frigo poi posizionatela su un colorato piatto da portata e decorate con ciuffetti di panna fresca.

Perfetta per una festa di compleanno, la cheesecake ricotta e mascarpone è un vero e proprio trionfo di gusto.
La sua decorazione con frutta fresca la rende adatta alle occasioni più importanti.

Se amate il cacao, invece, optate per la cheesecake ricotta e cioccolato con cacao amaro, cioccolato fondente e tutta la corposità dello yogurt greco. Con questa ricetta avete le dosi per 8 persone.
Servite la cheesecake ricotta e cioccolato come semifreddo al termine della vostra cena. Farete di certo un figurone.

Se cercate qualcosa di esotico, infine, potete optare per la cheesecake mojitoo la cheesecake menta e cioccolato. Avrete un dolce che sicuramente stupirà tutti quanti.

Consigli

Cosa rende unica la vostra cheesecake? Senza dubbio il formaggio fresco che sceglierete!
Potrete spaziare tra formaggio spalmabile, Certosa e Mascarpone di qualità che conferiranno alla vostra torta un gusto indimenticabile.

Oltre all'attenzione per il formaggio della vostra cheesecake leggete attentamente la ricetta; alcune necessitano della colla di pesce per addensarsi e restare compatte al taglio.

Aiutatevi, inoltre, con uno sbattitore elettrico per realizzare una mousse senza grumi e omogenea, soffice come una nuvola e spumosa al punto giusto.

Infine, per non rompere la vostra cheesecake scegliete uno stampo a cerniera che sarà facile e pratico da utilizzare e da aprire; inoltre, non dimenticate mai di mettere sulla base della tortiera un comodo foglio di carta forno.

Curiosità

La cheesecake è uno dei dessert più amati e diffusi nella nostra cucina. La sua preparazione è molto facile e potete realizzarla in moltissime versioni e al gusto che più gradite; questo dessert è adatto per qualsiasi occasione e in ogni stagione.

Oltre alla versione cotta in forno, adatta per la stagione invernale, potete preparare una cheesecake a freddo senza cottura, perfetta per la stagione estiva. Basterà preparare la crema in una ciotola e, dopo averla distribuita sulla base di biscotti, lasciare che rassodi in frigo per qualche ora: avrete ottenuto una cheesecake buonissima e davvero molto gradita nelle giornate di caldo afoso.

Per preparare la cheseecake, vi suggeriamo di utilizzare uno stampo rotondo a cerniera, in questo modo sarà più semplice trasferire la torta in un piatto da portata e servirla.

La crema della cheesecake, nella sua versione più tipica, è realizzata utilizzando il formaggio spalmabile; nella nostra ricetta l'abbiamo realizzata sostituendo il formaggio fresco con la ricotta, ma potete sostituirlo con altri ingredienti, come ad esempio con la panna o con lo yogurt greco per ottenere un composto ancora più cremoso.

Per rendere la crema della cheesecake più densa e soda, potete utilizzare dei fogli di gelatina: teneteli in ammollo in acqua fredda per un paio di minuti e, prima di aggiungerli al composto, fateli sciogliere in un pentolino a fuoco basso.

Per rendere più golosa la vostra cheesecake al caffè, potete servirla con una colata di cioccolato fondente al posto della crema di frutta. Rendete più elegante e raffinato il vostro dessert distribuendo dei chicchi di caffè in superficie, del resto si sa che caffè e cioccolato è un abbinamento perfetto.

Per realizzare questo delizioso dessert, potete utilizzare anche del caffè solubile da sciogliere in un po' di latte, il risultato sarà quello di un dolce buonissimo, perfetto per concedersi una dolce pausa in compagnia in ogni momento della giornata.

Prova anche

Scopri di più