Torta Farcita con mascarpone al caffè
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la torta:- 3 uova
- 11 cucchiai di zucchero
- 7 cucchiai di farina
- 6 cucchiai di fecola
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 yogurt al caffè
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 tazzina di caffè
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova sianoa temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Per preparare la torta al caffè e mascarpone, per prima cosa montate le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un bel composto chiaro e gonfio.
- Unite lo yogurt al caffè e l'olio di semi, dopodiché incorporate la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in uno stampo per torte foderato di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Fate laprova dello stecchino per verificarne la cottura: inseritene uno all'interno della torta, se esce asciutto la torta è pronta!
- Mentre la torta raffredda, mescolate il Mascarpone Santa Lucia con il caffè. Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema così ottenuta. Decorate a piacere la torta al caffè e mascarpone e servite.