Tiramisù alle fragole senza uova
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 90 g di zucchero semolato
- il succo di 2 limoni
- 3 cucchiai d'acqua
- 200 g di savoiardi
- 250 g di panna fresca
- 500 g di fragole
Preparazione
Per preparare il tiramisù alle fragole senza uova dovete:
Prima di tutto lavare e asciugare per bene la frutta. Dopodiché, tenete da parte 4 frutti per la decorazione. Mettete metà delle fragole nella tazza di un frullatore e aggiungete il succo di 1 limone e 30 g di zucchero.
Frullate il tutto. Affettate le fragole rimanenti e fatele macerare con il succo del secondo limone e con 20 g di zucchero. Trasferite il composto frullato in un pentolino, assaggiatelo e, se lo ritenete necessario, aggiungete ancora un po' di zucchero. Cuocete infine a fuoco lento per 5-10 minuti, o fino a quando il composto avrà formato uno sciroppo denso.
Se questo risulta troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Una volta pronto, spegnetelo e lasciatelo raffreddare. Ora dedicatevi a montare la panna a neve ferma. Dentro una ciotola a parte lavorate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero rimanente.
Il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Ottenuta una crema della giusta consistenza, poco alla volta e con un movimento che va dall'alto verso il basso, incorporate anche la panna. Concludete il vostro tiramisù alle fragole senza uova procedendo al suo assemblaggio: prendete una pirofila e allineateci un primo stratodi savoiardi.
Irrorateli con metà dello sciroppo alle fragole e ricoprite i biscotti con metà della crema realizzata. Posateci sopra metà delle fragole affettate precedentemente. Dopodiché, formate un secondo strato di savoiardi, uno di crema e uno di fragole. Decorate il tutto con la frutta messa da parte. Quando avrete terminato la composizione, mettete il dessert in frigorifero a riposare per4 ore.
Trascorso il tempo indicato, servite il vostro tiramisù.