TIRAMISÙ AI LAMPONI, CANNELLA E PISTACCHI
Presentazione
Ingredienti
- 230 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di lamponi
- 30 biscotti tipo savoiardi
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di acqua
- 20 lamponi interi per decorare
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
In una ciotola capiente mescolate il succo di limone insieme a mezzo cucchiaio di zucchero e al cucchiaio d'acqua.
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Sbattete questi ultimi insieme a un cucchiaio e mezzo di zucchero semolato fino a ottenere una crema liscia e fluida.
Versate gli albumi in una ciotola e aiutandovi con una frusta elettrica sbatteteli fino a quando non saranno ben montati.
Aggiungete delicatamente il Mascarpone Santa Lucia nella ciotola in cui avete lavorato i tuorli e lo zucchero. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e quindi aggiungete anche gli albumi montati.
Immergete i biscotti tipo savoiardi nel succo di limone in modo che ne siano ben imbevuti. Trasferitene quindi una parte in una pirofila di vetro o ceramica formando il primo strato del vostro tiramisù ai lamponi.
Schiacciate i lamponi e sistematene una parte sopra lo strato di biscotti. A questo punto aggiungete uno strato di crema al Mascarpone Santa Lucia. Formate un secondo strato di biscotti e lamponi quindi coprite il tutto con la crema rimanente. Riponete il tiramisù ai lamponi in frigo per almeno 2 ore a riposare.
Trascorse 2 ore togliete il tiramisù dal frigo, guarnitelo con i lamponi interi che avete tenuto da parte e servitelo in tavola.