Bavarese al cioccolato bianco
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Base:
- 100 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 200 g di biscotti secchi tritati
Crema:
- 300 ml di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di cioccolato bianco
- 6 g di colla di pesce
- 300 ml di panna
- 50 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Glassa di cioccolato fondente:
- 150 g di cioccolato fondente tritato
- 80 ml di panna liquida
Preparazione
- La base croccante della bavarese al cioccolato bianco è semplice e rapida da preparare. Sciogliete a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia e unitelo ai biscotti secchi tritati.
- Mettete l'impasto in uno stampo circolare da 22-24 centimetri. Aiutatevi con una spatola da cucina per distribuire la base biscottata in modo uniforme e riponete in frigo a riposare. Prendete una ciotola e riempitela di acqua tiepida. Ammorbiditeci i fogli di colla di pesce. In un pentolino, intanto, unite il latte e la stecca di vaniglia, quest'ultima incisa per il senso della lunghezza per far sprigionare gli aromi.
- Portate a bollore a fuoco basso. Fatti bollire, togliete la bacca di vaniglia e procedete con la preparazione. Amalgamate bene in un recipiente lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino a creare un composto spumoso e chiaro. Unite il latte senza il baccello di vaniglia e mescolate per bene. Tritate finemente il cioccolato bianco e aggiungetelo alla crema di uova, latte e zucchero e portate ad ebollizione in un pentolino.
- Quando la crema risulterà densa spegnete, attendete che diventi tiepida e aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati. È importante in questa fase mescolare e amalgamare con cura gli ingredienti con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e rendere il composto cremoso e omogeneo. A parte, montate a neve la panna e aggiungetela alla crema, quando questa sarà fredda.
- Amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto, per non far smontare tutto il composto. Riprendete lo stampo circolare con la base già pronta e versateci il composto. Mettete in frigorifero a raffreddare per 12 ore.
- Concludete la ricetta preparando la glassa di cioccolato fondente. In un pentolino riscaldate a fuoco basso la panna liquida. Appena vedete un accenno di bollore aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere.
- Decorate a piacere la bavarese al cioccolato bianco con gocce o fili di glassa al cioccolato fondente e servite.