Grazie alla sua cremosità, potete usare la crema di pistacchio per farcire torte (sia creazioni originali che torte classiche della nostra pasticceria). La crema di pistacchi è l'ideale per farcire delle originali tartellette o due morbidi dischi di Pan di Spagna. In alternativa, disponendo delle cialde già pronte, potete usarla per riempire i cannoli tipici della Sicilia.
Vediamo adesso come preparare una gustosa e soffice crema di pistacchio dolce senza cottura a base di panna. Se non sapete come farcire la torta di compleanno, questa crema alla panna è una valida alternativa alla solita crema.
Potete anche usarla per farcire e decorare una golosissima torta al cacao, che può essere servita come portata finale di un menù speciale, come il pranzo di Pasqua con tutta la famiglia.
Ingredienti per la crema chantilly al pistacchio:
- 100 g di pistacchi sgusciati non salati
- 1 l di panna
- 150 g di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
Il procedimento per la preparazione di questa crema di pistacchio per dolci è molto semplice.
Iniziate a tostare i pistacchi in forno: disponete la frutta secca su una teglia rivestita di carta forno e tostate in forno per 10 minuti a 100°.
Fate intiepidire la frutta secca poi versatela nel frullatore e azionate l'elettrodomestico più volte facendo delle piccole pause per non sforzarlo troppo. La pasta di pistacchi sarà pronta quando i pistacchi saranno trasformati in una crema liscia priva di grumi. Aggiungete lo zucchero a velo, i semi del baccello di vaniglia e frullate ancora.
Montate la panna fredda a neve con le fruste elettriche e poco per volta incorporate la pasta di pistacchi. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto e trasferite il tutto in frigorifero.
La crema di pistacchio per dolci è pronta per la farcitura di torte di Pan di Spagna, bigné, millefoglie e altri dessert golosi fatti in casa. Per facilitarvi nella farcitura, il nostro consiglio è metterla in un sac à poche e dosarla secondo i vostri gusti.
Un'altra ricetta molto amata dai bambini* sarà la crema ai pistacchi e mascarpone. Davvero veloce e gustosa, è l'ideale per farcire le torte per le feste oppure i dolci al cucchiaio per una merenda indimenticabile. Senza panna e senza uova, si prepara in soli 5 minuti e servono soltanto due ingredienti: 300 g di crema di nocciole al pistacchio e 400 g di mascarpone.
Se non trovate la crema di nocciole al pistacchio, potete usare quella più tipica o bianca; tuttavia in questo caso dovete unire alla crema 150 g di pistacchi tritati. Si tratta di una ricetta molto dolce, però volendo potete inserire nella lista degli ingredienti anche 1-2 cucchiai di zucchero a velo.
La preparazione della crema è semplicissima. Versate in una ciotola il mascarpone, facendo attenzione a non aggiungere il siero sul fondo. Quindi unite la crema di nocciole ai pistacchi (oppure la crema di nocciole e i pistacchi tritati) e frullate per alcuni minuti fino a quando non assume una consistenza abbastanza densa e omogenea. Si tratta di una delle creme per dolci al pistacchio migliori quando si ha poco tempo a disposizione. Infatti si può utilizzare subito.
A proposito di dolci: ecco alcune ricette con crema e granella di pistacchio.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, vi consigliamo la bavarese al pistacchio con panna e yogurt oppure il delizioso tiramisù al pistacchio senza albumi con biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e mascarpone.
Preferite le torte di frolla, frutta di stagione e marmellate? Prendete spunto dalla crostata di frolla alle mandorle con crema di ricotta, dalla crostata con mandorle e marmellata di fragole o dalla torta di mandorle e mele. Sono dolci perfetti per la colazione o per una merenda sfiziosa (e, ovviamente, in questo caso vi suggeriamo di sostituire le mandorle con i pistacchi!).
Se cercate idee per cucinare ricette dolci estive, date una lettura alla sezione dedicata ai dolci senza cottura: troverete molti spunti per dolci golosi a base di ricotta, mascarpone, panna e cioccolato.
*sopra i 3 anni