Vediamo ora come potete fare la crema di nocciole per torte, dolci e bignè. Potete realizzare una gustosa farcitura per dolci a partire dalla ricetta base della crema pasticcera e aromatizzarla alle nocciole.
Gli ingredienti:
- 500 ml di latte intero (o latte di soia).
Come fare la crema di nocciole per torte: per prima cosa preparate la pasta di nocciole, tostate le nocciole in forno per 10 minuti a 100°, lasciatele raffreddare e inseritele nel frullatore. Frullate a più riprese fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Per evitare la formazione di grumi aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate con le fruste elettriche. Scaldate il latte in una pentola e quando sarà tiepido unite la bustina di vanillina. Aggiungete il composto di tuorli e zucchero al latte e rimettete il tutto sul fuoco.
Cuocete la crema finché non diventa densa mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Poi spegnete il fuoco e versate la pasta di nocciole nella crema pasticcera.
La vostra crema di nocciole per torte è pronta: lasciatela raffreddare prima di utilizzarla per preparare dolci deliziosi.
La ricetta che abbiamo appena visto è perfetta per farcire torte e crostate di pasta frolla. Lasciatevi ispirare dalla ricetta di una buonissima torta alla crema: potete farcirla con la crema pasticcera alla nocciola.
Una torta di compleanno con la farcitura alla nocciola sarà gradita dagli invitati. Il gusto della nocciola all’interno di una torta al cioccolato riceverà gli applausi di grandi e piccini*. Prendete la ricetta della torta e cimentatevi in questa opera di piccola pasticceria.
Pochi piccoli accorgimenti durante la preparazione di questo dolce vi daranno grandi soddisfazioni, vediamo quali sono:
- Prima di cominciare a preparare la torta fate un elenco di tutti gli ingredienti necessari e disponeteli tutti a portata di mano sul tavolo di lavoro.
- Il lievito è un elemento molto importante per ottenere una base soffice e alta. Mescolate il lievito alla farina prima di setacciarla ed incorporate il tutto al composto di tuorli e zucchero.
- Montate gli albumi a neve ben ferma in modo che l’aria incorporata aiuti nella lievitazione, conferendo una morbidezza extra. È preferibile utilizzare una planetaria poiché la sua frusta larga riesce ad incorporare molta aria.
- È necessario preparare la crema in anticipo e farla raffreddare ricoperta da pellicola per alimenti per evitare che si formi una crosticina in superficie.
- Per ottenere uno strato di crema uniforme sui dischi di torta potete utilizzare una sac à poche e procedere distribuendo la farcitura a spirale partendo dal centro.
- Per avere una torta decorata con semplicità potete distribuire la glassa sulla superficie della torta e livellarla ben bene utilizzando la granella di nocciola sui bordi verticali.
Se amate i gusti classici e i dolci con la frutta vi consigliamo di scegliere la crostata di mele e crema, anche in questo caso potete usare la crema appena descritta per rendere ancora più gustoso questo dolce.
Volete realizzare un dessert super veloce da servire ad una festa? Scaldate la crema a bagnomaria e servitela calda in vasetti monoporzione con un cucchiaino di cocco grattugiato e due lingue di gatto.
Potrete farcire la vostra torta anche con la mousse alla nocciola; prepararla è facilissimo. Vi occorrono 100 g di cioccolato fondente, 100 g di nocciole tostate, 2 cucchiai di crema di nocciole, un cucchiaio di cacao amaro, 3 dl di panna. In un mixer tritate le nocciole fino a ridurle in polvere. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete 100 ml di panna. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete il cacao e la crema di nocciole. Fate raffreddare e aggiungete la restante panna. Ecco pronta una deliziosa mousse di nocciole per farcire la torta.
La crema di nocciole si sposa perfettamente con la crema pasticcera e con l'aroma del limone. Ecco quindi la ricetta di una magnifica torta con crema chantilly al limone e crema di nocciole. Di media difficoltà, è perfetta per essere servita in tavola nelle grandi occasioni oppure per festeggiare un compleanno.
Vi serviranno: 500 ml di latte; 6 cucchiai di zucchero; 200 ml di panna da montare; 1 limone; 1 fiala di aroma al limone; 6 cucchiai di farina 00; 6 tuorli di uova; 900 g di crema di nocciole bianca; 750 g di mascarpone. Inoltre dovete preparare la bagna al limoncello per il Pan di Spagna usando 500 ml di acqua, 100 ml di limoncello, 200 g di zucchero. Per la decorazione, infine, servono: 20 chicchi di caffè di cioccolato; 20 bignè; granella di nocciole e amaretti sbriciolati.
Preparate un Pan di Spagna rotondo del diametro di 24 cm. Mentre il Pan di Spagna cuoce in forno a 180° per 30 minuti occupatevi della crema chantilly. In un pentolino scaldate il latte e il limone tagliato in 4 parti. Appena si raggiunge il bollore spegnete e lasciate a riposo: il risultato finale sarà un'infusione per dare l'aroma di limone alla crema. Montate i tuorli con lo zucchero, quindi versate anche l’aroma al limone e la farina, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.
Quindi eliminate il limone e versate a filo l'infusione ottenuta. Mettete il composto in una padella o in un pentolino con il fondo antiaderente e lasciate addensare la crema su fuoco basso mescolando di continuo. Quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e lo zucchero per poi aggiungervi la crema ormai fredda: è preferibile usare una spatola versando il preparato dall'alto verso il basso. Mescolate un'ultima volta e avrete la vostra crema chantilly al limone.
Per quanto riguarda la crema di nocciola, unite in una ciotola il mascarpone e la crema di nocciole bianca mescolando fino a ottenere una massa morbida. Quindi riempite con il composto ottenuto una sac à pochecon un grande beccuccio a stella. Infine realizzate la bagna al limoncello sciogliendo su fiamma medio-bassa lo zucchero nell'acqua. A questo punto versate il limoncello, mescolate con cura, portate il composto a bollore e fate cuocere per altri 5 minuti. Quindi mettetela da parte.
Ora componiamo la torta. Tagliate il Pan di Spagna per il senso orizzontale e bagnatelo con l'infuso al limoncello. Adesso spalmate uno dei due Pan di Spagna ricavati con la crema chantilly al limone e copritela con l'altro. Stendete la crema di nocciola e passate alla decorazione. Spolverizzate la superficie e i lati della torta con la granella di nocciole e amaretti. Infine farcite i bignè con la panna (in alternativa, potete lasciare un po' di crema chantilly da parte e usarla per il ripieno) e posizionateli sulla torta lasciando dello spazio tra l'uno e l'altro. Qui andrete a creare dei riccioli di crema alla nocciola usando la sac à poche. Terminate ponendo su ognuno di essi un chicco di caffè o di cioccolato.
* sopra i tre anni