Tiramisù alla crema di nocciole
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di savoiardi
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 400 g di crema di nocciole
- 400 g di panna fresca
- 2-3 tazzine di caffè allungato
- latte q.b.
- cacao in polvere q.b.
- granella di nocciole q.b.
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
- Per preparare il tiramisù alla crema di nocciole dovrete innanzitutto prendere una ciotola capiente e metterla in frigorifero a refrigerare.
- Una volta che la ciotola sarà fredda versate al suo interno la panna (anche questo ingrediente dovrà essere ben freddo) e procedete a montarla a neve ben ferma. Dopodiché tenetela da parte.
- A questo punto prendete un'altra ciotola e mettetevi dentro il Mascarpone Santa Lucia Galbani e la crema di nocciole. Lavorate delicatamente i due ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
- Quindi unite alla mousse ottenuta la panna precedentemente montata e tenuta da parte, amalgamando il tutto dal basso verso l'alto.
- A operazione conclusa, preparate il caffè, a cui, una volta pronto, andrete a unire il latte freddo (la quantità del latte varia a seconda dei vostri gusti).
- A questo punto mettete il caffè allungato con il latte in un piatto fondo e bagnate velocemente i savoiardi.
- Ad operazione ultimata, in una pirofila formate con i savoiardi bagnati uno strato di biscotti e copritelo con la crema di nocciole preparata in precedenza.
- Quindi sovrapponete un altro strato di savoiardi inzuppati e un altro strato di mousse. Procedete alternando crema e biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Terminata anche questa operazione decorate il vostro tiramisù alla crema di nocciole con il cacao in polvere e la granella di nocciole.
- Prima di servire questo dolce al cucchiaio è necessario farlo riposare almeno 4 ore in frigorifero.