Per preparare un frappé senza ghiaccio si possono usare due metodi, entrambi di bassa difficoltà e senza cottura. Il primo consiste nel seguire lo stesso procedimento per realizzare uno smoothie dalla consistenza cremosa. Nel caso in cui vogliate una bevanda fresca ai mirtilli e alla banana vi serviranno: 1/2 banana; 1 manciata di mirtilli (per avere un sapore migliore e più equilibrato potete aumentare la dose); 150 ml di succo di arancia; 6 fragole; 3 cucchiai di yogurt (può essere bianco oppure allo stesso gusto della frutta usata come ingrediente).
Mettete in una ciotola mezza banana, i mirtilli, le fragole, il succo d’arancia e lo yogurt. Quindi usate il mixer a immersione per creare un preparato omogeneo e denso. In alternativa, potete impiegare un frullatore. Potete anche aggiungere una quantità maggiore di yogurt per avere uno smoothie molto cremoso. A questo punto versate il frappé nei bicchieri alti da bibita e decorate a piacere, ad esempio con delle rondelle di banana oppure una fragola. Infine, inserite una cannuccia per gustare meglio la bevanda. Servite a temperatura ambiente oppure dopo aver tenuto il frullato in frigo per una ventina di minuti circa.
Ricordatevi che potete usare la frutta che più vi piace per avere un sapore gustoso ed essere creativi.
Inoltre, potete adattare la frutta scelta a quella di stagione o a quella che avete in casa, così da preparare una versione a basso costo, e soprattutto includendo gli alimenti preferiti delle persone che lo consumeranno.
Ad esempio, sostituite la banana con un kiwi oppure con un mango, inoltre il succo di mele o di ananas è un’ottima alternativa a quello di arancia. Oppure potere optare per un frappé di verdure (come il sedano o il cetriolo privato della buccia) piuttosto che alla frutta.
Il secondo metodo consiste nel versare in un mixer 2 bicchieri di latte vaccino, 2-3 cucchiai di gelato a piacere ed eventualmente un pizzico di sale e della frutta a scelta, ad esempio fragole, ananas oppure lamponi. L’importante è che il gusto del gelato si abbini a quello della frutta. Ottimi abbinamenti sono vaniglia e ananas, cioccolato e lamponi, crema e fragole. Per avere una consistenza cremosa bisogna aumentare la velocità del mixer in modo progressivo, partendo da quella più bassa e raggiungendo quella più alta.
Frullate gli ingredienti per un paio di minuti e poi servite nei bicchieri alti con una cannuccia. L’abbinamento gelato-latte serve per dare una maggiore consistenza al frullato. Per avere un gusto più intenso aggiungete al composto anche delle spezie a piacere, ad esempio una puntina di zenzero. Fate sempre attenzione a non esagerare con le dosi per non avere un retrogusto troppo penetrante. Potete anche spolverizzare il frappé con gocce di cioccolato oppure usare il latte di soia al posto di quello vaccino se lo preferite.
Preparazioni facili e veloci, che presentano tantissime varianti diverse, persino quando siete a corto di ghiaccio.