Dopo aver preparato una buona pastella, una padella adatta può aiutarci a ottenere un risultato ottimale. Differisce dalle normali padelle per il fatto che è doppia: non dovrete far saltare il pancake ma vi basterà capovolgere la padella, tenendola per il manico. Questi utensili, inoltre, sono molto utili anche per preparare la frittata, le crêpes e le omelette.
Possono avere diversi formati: alcune vi permettono di cuocere un solo pancake per volta, di grandi dimensioni, altre invece vi consentono di cuocere quattro o sei pancake per volta.
Se non riuscite a trovare una padella per pancake, sceglietene una rivestita con un buon materiale antiaderente, capace di resistere all'usura e ai graffi. Anche la leggerezza è una caratteristica che con il tempo potrete apprezzare.
Esistono numerose varianti di pancake perché le ricette sono state elaborate e modificate sostituendo oppure aggiungendo ingredienti. Una versione molto golosa e che riscuote un grande successo anche con i bambini* riguarda i pancake con gocce di cioccolato. Preparate l'impasto seguendo semplicemente la preparazione originaria. Servono: 150 ml di latte; 160 g di farina 00; 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci; 20 g di zucchero semolato; sciroppo d'acero q.b.; 1 uovo; 100 g di gocce di cioccolato fondente.
Iniziate con la pastella, versando il latte in una ciotola e lavorandolo con l'uovo. Una volta montato il composto, lasciatelo da parte. In un'altra ciotola amalgamate lo zucchero, la farina e il lievito per dolci. A questo punto unite il contenuto delle due ciotole e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Ricordatevi che la pastella non deve essere né troppo densa né eccessivamente liquida. In caso contrario, potete aggiungervi rispettivamente un po' d'acqua o un paio di cucchiai di farina.
Infine unite le gocce di cioccolato e amalgamate delicatamente il composto con un cucchiaio di legno. Mettete sul fuoco una piastra per crêpes oppure una padella antiaderente adatta e, quando è calda, versatevi un mestolo di impasto. Appena compaiono alcune bollicine sulla superficie del pancake giratelo con attenzione usando una spatola e lasciatelo cuocere sull'altro lato per 1 minuto circa. Ripetete l'operazione fino a terminare la pastella. Impilate i pancake sul piatto e serviteli dopo averli guarniti con lo sciroppo d'acero.
Al posto delle gocce di cioccolato potete aggiungere all'impasto anche degli aromi (ad esempio, la vaniglia o la cannella) oppure 30 g di pasta di nocciole. In questo modo avrete dei perfetti pancake alle nocciole.
Un'altra versione della ricetta consiste nel sostituire lo zucchero con una quantità di miele a piacere. Le dosi dipendono dai vostri gusti personali e dal tipo di miele utilizzato.
In genere i pancake vengono serviti caldi, così da rendere più semplice lo scioglimento del burro, del cioccolato oppure della crema alle nocciole usata per la farcia. In ogni caso, i vostri pancake saranno buonissimi anche se gustati a temperatura ambiente. Il consiglio è di seguire questo accorgimento quando mangiate i pancake con frutta fresca e/o panna.
*sopra i 3 anni.