La pasta choux è davvero una preparazione base per creare ricette diverse, golosissime e originali. È un impasto che si impiega moltissimo in cucina ed è adatto per qualsiasi occasione, non dovete pensare, infatti, che si possa usare solo per riempire un divertente cabaret di pasticcini: la fantasia e la creatività vi faranno scoprire come utilizzare al meglio questi bocconcini di estrema dolcezza.
E' una ricetta perfetta per creare golosi dolci dal cuore morbido, che saranno cremosi e adatti per la realizzazione di diversi dessert, come uno scrigno di crema coperto di sciroppo a base di frutta.
Dalla Francia, ad esempio, arriva una preparazione così scenografica e spettacolare che potrebbe demoralizzare i meno temerari, ma con un po’ di pratica e dimestichezza, sarà facile, anche per chi non indossa tutti i giorni un cappello da pasticcere, portare in tavola, magari per il pranzo di Natale, un bellissimo croquembouche.
Dal nome altisonante, altro non è che un cono, sviluppato in altezza e interamente composto da bignè ripieni di crema pasticcera o crema chantilly, uniti tra loro dal dolcissimo caramello e avvolti in fili dorati dello stesso caramello che richiamano le decorazioni dell’albero di Natale.
Potete procedere alla decorazione finale intingendo i rebbi di una forchetta nel caramello e formando i fili ma in commercio esiste un attrezzo specifico composto da tanti fili legati tra loro da un anello che si sposta e lascia che i fili si dispongano a raggiera per raccogliere meglio il caramello e dare al croquembouche l’effetto scenografico desiderato.
Per un tocco in più, si possono inserire, qua e là, dei chicchi di ribes e dei confettini argentati.
Per mantenere meglio il dolce, è consigliabile disporre i primi bignè su un disco di pasta sfoglia fatto cuocere in forno dopo aver inciso la pasta a un paio di cm dal bordo così da ottenere, dopo la cottura, il bordo più alto dell’interno per contenere meglio il cono.
La pasta choux torna in una ricetta tipicamente italiana, invece, quando arriva il mese di marzo e si festeggia San Giuseppe. Sono le tipiche zeppole, il tipico dessert della festa del papà. Con una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, si formano dei grandi cerchi (bucati nel mezzo) sulla teglia, rivestita di carta da forno e, una volta cotti, si guariscono con crema pasticcera e amarena.
L’unione dei bignè porta alla creazione di un altro dolce irresistibile, il profiterole, composto da bignè farciti con panna o crema e ricoperti di glassa al cioccolato o crema. Anche in questo caso, la golosa fantasia non si lascia intimidire e ci propone la ricetta di un buonissimo profiterole bianco, quella di un profiterole al limone e quella di un profiterole al caffè, tutti dolci adatti per un fine pasto sontuoso e, soprattutto, molto goloso.
Ma non finisce qui, perché quella che possiamo considerare la regina delle torte, non sarebbe tale senza i bignè di pasta choux: la Saint-Honoré. Una versione di questo dolce francese così imponente senza i bignè e il disco di pasta choux non avrebbe ragione di esistere. È una preparazione lunga che non deve spaventare, però, perché il risultato da portare in tavola vi tributerà un enorme quanto mai indimenticabile successo. Riservate questa torta per un’occasione speciale, un compleanno o un anniversario, così da stupire i vostri ospiti.
È infatti la torta di compleanno per rendere una festa speciale. È famosa e conosciuta da tutti, ornata con deliziosi bignè che danno al dolce un impatto scenografico di piacevole effetto. La torta con bignè è adatta per compleanni, ma anche per concludere una cena raffinata e per festeggiare in famiglia o con gli amici. Oppure è il dolce ideale per un giorno importante, come una ricorrenza, una laurea oppure un successo da condividere con amici e parenti.
La raffinatezza della pasta choux, la delicatezza dei bignè e il ripieno cremoso avranno un effetto sorprendente agli occhi degli ospiti grazie anche alla decorazione delicata con ciuffetti di panna.
Preparare la torta ai bignè richiede attenzione anche nella decorazione, infatti dopo aver preparato i dolci ben riempiti potete disponerli a strati su dischi di Pan di Spagna, per creare la torta all'altezza che preferite. Ornate la superficie della torta con i bignè, disposti a raggiera o a cerchi concentrici per creare una decorazione desiderata.
Spolverizzate il tutto con un filo di zucchero a velo o di cacao amaro e non vi resta che servire in tavola questa splendida torta, fredda da frigo o temperatura ambiente.
Un'alternativa golosa prevede la decorazione della torta con una buona glassa di cioccolato, che dona originalità e personalità. Potrete realizzare al centro della torta dei ciuffetti con l'aiuto del sac à poche, anche alternando glassa al cioccolato fondente, al latte e bianco per creare contrasti cromatici.