Ci sono tantissime ricette di crostate e quindi è molto facile accontentare sempre tutti: si possono usare ingredienti di stagione, farcire con creme alla frutta o al cioccolato, ricotta, mousse, budini o marmellata, come da ricetta classica.
Naturalmente, anche la marmellata fatta in casa conferirà alla crostata la genuinità che piace tanto servire a grandi e piccini*. Scegliete la confettura che preferite e usatela per la farcitura: crostata di fichi, di fragole, di albicocche, di ciliegie... insomma, le possibilità sono infinite!
Per realizzare una crostata di marmellata, si dovrà procedere preparando la base di pasta frolla; imburrare lo stampo, foderalo con ¾ di pasta frolla di base e riempire con marmellata a piacere ad esempio di albicocche, frutti di bosco, cotogne, limoni, pesche ecc. Una deliziosa variante prevede l’aggiunta di fettine di mele sulla marmellata. Con la restante pasta frolla ricaveremo tante strisce, da 1 cm di larghezza, da incrociare sulla farcitura per dare l’effetto "griglia" tipico della crostata.
Solitamente durante l’estate, piuttosto che una torta con panna e crema, viene voglia più di una coloratissima e fresca crostata alla crema e frutta. In questo caso la base di frolla, bucherellata e coperta con carta da forno e fagioli secchi, dovrà essere cotta per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Si possono realizzare dei settori da riempire dopo la cottura oltre che con la crema anche con frutta fresca di diversi colori. Si possono ritagliare, ad esempio, tre strisce di pasta frolla lunghe quanto il diametro dello stampo e, incrociandole solo al centro, ottenere sei triangoli. Successivamente si potrà ricoprire la base cotta con dei biscotti sbriciolati oppure spennellare la base stessa con albume d’uovo non sbattuto, per evitare che si inumidisca con la crema. Quindi, dopo aver versato e livellato la crema, continueremo la preparazione della crostata con la frutta fresca. Completeremo i triangoli ottenuti con banane a rondelle, spicchi di mandarino, piccoli pezzi di ananas o kiwi, chicchi di uva bianca o nera, fragole ecc. Per non far annerire la frutta a contatto con l’aria, si potrà versare un po’ di gelatina sulla superficie della crostata.
Tra le tante varianti esistono anche la crostata fichi e mascarpone, la crostata al limone, ecc.
Una crostata che soddisfa il gusto della maggior parte della popolazione golosa è quella con la farcitura alla crema di nocciole. Per non far seccare troppo la crema, e soprattutto per non farla bruciare, è preferibile cuocere per metà del tempo la base della crostata, farcirla con la crema di nocciole e coprire con carta argentata. Procedere la cottura per il resto del tempo tranne per gli ultimi cinque minuti in cui la crostata sarà infornata completa di decorazione e senza carta stagnola.
La crostata non è soltanto quella farcita con creme o marmellate; un altro ingrediente che ci permette di preparare ottimi dolci è la Ricotta Santa Lucia o la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia. Sarà facile, così, preparare una crostata di ricotta e cioccolato, crostata di ricotta e pere, ricotta e marmellata, crostata di ricotta e mascarpone, ricotta e crema pasticcera ecc.
Un gustosissimo e raffinato dessert è la crostata con ricotta, uva sultanina e pinoli:
- dopo aver preparato la pasta frolla, usando magari in questo caso anche il lievito per avere una crosta più gonfia, procederemo setacciando 250 g di Ricotta Santa Lucia per poi mescolarla bene a 20 g di zucchero;
- mescolando con una frusta, uniremo poi un uovo intero e un tuorlo, la scorza di un limone biologico grattugiata e, infine, un bicchierino di liquore tipo Rum;
- una volta ottenuta una crema soffice, uniremo l’uvetta, precedentemente tenuta a mollo in acqua tiepida, e i pinoli;
- finiremo la preparazione versando la crema di ricotta sulla base, decorando con le strisce di pasta frolla adagiate sulla crema e ripiegando i bordi sulle strisce.
Per avere un bel colore dorato, basterà spennellare i bordi e le strisce di pasta frolla con un uovo sbattuto con un po’ di latte.
E per il ripieno al cioccolato per crostata?
Se volete provare la versione morbida di questo dolce fatto in casa, adatto anche per un compleanno, le dosi sono:
- 100 g di farina 00;
- 20 g di cioccolato fondente;
- 95 g di zucchero;
- 3 uova;
- 3 g di lievito per dolci in polvere;
- 120 g di burro morbido (dovete tirarlo fuori dal frigo 10 minuti prima almeno);
- 200 ml di panna liquida fresca;
- frutti di bosco q.b.;
- 250 g di cioccolato al latte.
Per una crostata perfetta seguite i nostri consigli:
- tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure usando il microonde. In questo caso dovete azionare l’elettrodomestico per pochi secondi, tirare fuori la ciotola, mescolare il cioccolato e ripetere più volte l’operazione finché non si è sciolto. Seguite questo consiglio per non farlo bruciare;
- a questo punto unite il burro a cubetti e amalgamate gli ingredienti mescolando energicamente;
- in una seconda ciotola montate le uova con lo zucchero, versandolo poco per volta per favorire la lavorazione dell’impasto. Adesso unite il composto di cioccolato e burro e proseguite a mescolare;
- infine aggiungete il lievito e la farina setacciata e riprendente a lavorare l’impasto per la crostata con la frusta;
- a questo punto lo si versa in uno stampo furbo con un diametro maggiore in superficie imburrato e infarinato da infornare in forno statico preriscaldato a 180°. In alternativa, potete usare una tortiera. In questo caso tirate la pasta frolla a mano con il mattarello sulla spianatoia fino a ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro. Lasciate da parte un po’ di impasto per fare i cordoncini della crostata. Infine mettete la sfoglia in una tortiera imburrata e infarinata e infornate. Ma qual è il tempo cottura della pasta frolla? In questo caso mezz'ora perché è stato aggiunto il cioccolato fondente. Negli altri casi sono necessari circa 20 minuti. Comunque è sempre bene fare la prova dello stecchino facendo attenzione a non aprire completamente il forno per non compromettere la cottura;
- adesso sfornate e, dopo che la torta è tornata a temperatura ambiente, capovolgetela su un piatto da portata;
- quindi passate a preparare la ganache al cioccolato: in un pentolino portate a bollore la panna e versatene circa un terzo nella ciotola dove avrete messo il cioccolato al latte tritato finemente. Amalgamate il tutto e ripetete l’operazione per altre due volte. Mescolate delicatamente fino ad avere una miscela priva d’aria e liscia e lasciate a riposo per qualche minuto perché la ganache si raffreddi;
- a questo punto create uno strato di ripieno nella cavità della torta e mettete a riposo in frigo fino a rassodamento completo;
- infine realizzate i cordoncini per creare il classico motivo a scacchi e guarnite il dolce con i frutti di bosco.
Altre soluzioni per la decorazione? Se preferite, sostituite i frutti di bosco con arachidi tostate e salate. Il loro sapore farà risaltare ancora di più per contrasto il gusto dolce del cioccolato.
E per gli accompagnamenti? Servite ogni fetta con un cucchiaio di crema allo yogurt oppure con una pallina di gelato alla vaniglia!
Eventualmente potete aggiungere alla ganache la buccia grattugiata del limone o della vanillina a seconda dell’aroma che volete dare alla crema.
* sopra i 3 anni