Le 10 migliori ricette di dolci senza uova
I dolci: cosa c’è di più goloso e irresistibile?
Ci avete mai pensato a preparare dei dolci senza uova? E un tiramisù senza uova? Non importa quanto avete mangiato durante un pranzo o una cena, il posto per il dolce si trova sempre!
Il segreto del suo successo è il senso di felicità che s’infonde a ogni boccone e ce n’è davvero per tutti i gusti! Sembrerà incredibile ma per essere ottimo, un dolce non ha bisogno di molti ingredienti: bastano farina, burro e zucchero!
E si, un dolce riesce a essere goloso anche senza le uova. Non ci credete?
Ecco a voi le 10 migliori ricette di dolci senza uova, tutte da provare e riprovare, per concedersi quel piccolo e meritato momento di piacere!
Le uova sono degli alimenti molto presenti nella nostra cucina, non solo nei piatti salati ma anche in quelli dolci: per esempio nell'impasto tradizionale della torta di mele, nella golosa crema che caratterizza il tiramisù e in altre deliziose creazioni di pasticceria, dai biscotti ai tortini.
Tuttavia, potete variare la ricetta originale del vostro dolce preferito, sostituendo le uova con altri prodotti. Se pensate che non sia possibile realizzare dei dolci golosi senza utilizzare le uova, leggendo le nostre ricette scoprirete che, oltre ad essere una variante diffusa, metterla in pratica è anche molto facile.
Tra gli ingredienti più quotati, in grado di sostituire degnamente le uova dando corposità, sostegno e colore agli impasti e ai composti, vi sono la farina di riso, la maizena, e soprattutto la fecola di patate. È questo l'ingrediente più usato, soprattutto per la preparazione di golose creme alla vaniglia, al cioccolato e al mascarpone, perfette per farcire ma anche per essere gustate da sole come dessert.
Per ottenere invece un impasto o un composto più elastico e fluido, adatto ad essere versato in una teglia, in dei pirottini da muffin o anche in padella per preparare delle gustose crêpes, potete sostituire le uova con sostanze liquide, per esempio il latte, o, come alternativa, dei succhi o l'olio di semi.
Per variare e giocare con i sapori, potete provare a non utilizzare le uova nel preparare dei dolci facili e veloci: un plumcake allo yogurt o un ciambellone, perfetti per la colazione e la merenda dei vostri bambini*, possono essere realizzati utilizzando la maizena e il latte, per renderli ancora più fragranti e golosi.
* sopra i 3 anni