Il dolce al cioccolato senza uova è un’ottima idea da preparare per la colazione o per la merenda ed è buonissima da mangiare anche come fine pasto durante le feste. Questa delizia riempie la cucina di un profumino a dir poco irresistibile: ovviamente se in casa si hanno bambini* è molto probabile che non arrivi al giorno dopo!
Ma quanti modi ci sono per personalizzare la nostra ricetta? Ecco qualche idea: potete aromatizzare l'impasto con l'aggiunta di una tazzina di caffè per un gusto più deciso oppure aggiungere all'impasto dei pezzetti di frutta, tipo pere, more o lamponi.
Per una versione più rustica, provate a sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, oppure utilizzate delle farine alternative (dimezzando le dosi di quella tipica): avete ampia scelta tra farina integrale, di mandorle, di nocciole o di cocco, che conferiranno alla torta un gusto molto più particolare.
Se invece amate i dolci dal sapore speziato, provate la variante della torta al cacao con zenzero e cannella. Il risultato sarà un dolce goloso e molto aromatico, una torta dalla consistenza morbida che la rende perfetta per una merenda con gli amici.
Per prepararla, iniziate setacciando la farina 00 e unitela in una ciotola al lievito e allo zucchero. Aggiungete lo zenzero e la cannella insieme al succo di limone, un pizzico di sale e il latte freddo o la panna.
Mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema liscia e morbida. A seconda dei vostri gusti, potete sostituire il latte con una bevanda vegetale a base di soia o di riso. Versate il tutto nella tortiera e mettete in forno a 180° per circa 40 minuti di cottura.
Se ci sono bambini* tra i vostri ospiti, ma non volete rinunciare a un dolce dal profumo fresco, il consiglio è quello di sostituire le spezie con della scorza d'arancia oppure con della vaniglia in polvere.
Per i più esigenti, è possibile anche fare una torta al cioccolato senza uova con una farcitura interna che la rende ancor più completa e golosa: questa torta infatti è davvero molto buona, ma lo diventerà ancora di più se la farcirete con una deliziosa crema.
In una ciotola prepariamo una crema con cioccolato fondente fuso, qualche goccia di vaniglia e panna montata, se preferite, potete usare del Mascarpone Santa Lucia al posto della panna. Mescolate molto bene il composto per renderlo omogeneo. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e avvolgete il bordo inferiore del dolce con della carta forno in modo da costruire una sorta di barriera. Versate la crema al cioccolato al centro e con una spatola distribuitela su tutta la base: la carta forno vi aiuterà a non far colare la crema sui bordi. Ricoprite con l’altra metà della torta e fate riposare almeno 30 minuti in frigorifero per far rapprendere. Ed ecco pronta la torta ripiena di crema al cioccolato senza uova.
Il morbido ripieno della vostra torta può essere anche molto vario: oltre alla torta al cioccolato fondente e panna, potreste optare per una farcia a base di crema pasticciera, crema chantilly, crema spalmabile alle nocciole oppure semplice marmellata (con il cacao si sposano benissimo quella all'arancia e ai frutti di bosco).
Infine, le varianti di questo dessert possono riguardare anche la forma dello stampo: c'è la tipica tortiera rotonda (meglio se dal diametro di circa 20-22 cm) o quella per plumcake, ma potete preparare la torta al cioccolato senza uova anche come ciambella oppure a forma di cuore per un'occasione speciale.
* sopra i 3 anni