Pan di Spagna al cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 75 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 5 uova a temperatura ambiente
- 190 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna da montare
- 100 g di gocce di cioccolato
- zucchero al velo
Preparazione
Vediamo come preparare questo incredibile dolce con le nostre mani e come farcire facilmente un Pan di Spagna al cioccolato.
01
Per preparare il Pan di Spagna al cioccolato separate i tuorli dagli albumi (è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente). Unite 150 g di zucchero ai tuorli e montateli con le fruste elettriche per almeno 15 minuti. Scaldate il forno a 180° (il forno preriscaldato favorirà la corretta cottura).

02
A parte, montate gli albumi a neve fermissima (per agevolare l'operazione dovete mettere un pizzico di sale). Con una spatola unite i due composti amalgamando dal basso verso l’alto, delicatamente. Aggiungete, setacciando, la farina e il cacao, mescolando sempre dall’alto verso il basso con delicatezza.

03
Foderate una tortiera di 22 cm di diametro con la carta forno, distribuite l’impasto, livellate bene e infornate per 30 minuti.

04
In una ciotola montate la panna con 50 g di zucchero, poi unite il MascarponeSanta Lucia (tiratelo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo) e mescolate bene, infine aggiungete le gocce di cioccolato.

05
Trascorso il tempo, verificate la cottura del Pan di Spagna con la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto, se ne esce asciutto, è pronto. Ora sfornatelo e fatelo freddare dentro lo stampo. Ricordate che è importante lasciar raffreddare il dessert prima di sformarlo.

06
Dunque, quando sarà completamente freddo, sformatelo dalla teglia, tagliatelo a metà e farcite con la crema al mascarpone. Servite il vostro Pan di Spagna al cioccolato spolverizzando con lo zucchero al velo (volendo aggiungere un tocco di gusto in più potete optare per lo zucchero vanigliato).
