Una ricetta facile e di sicuro successo è quella della rosata, una torta di mandorle che rimane molto umida e che ha un sapore davvero accattivante. Tritate le mandorle e mettetele da parte insieme alla farina, la scorza di limone, la cannella e la vanillina; dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, aggiungete i rossi, lo zucchero e continuate a montare, quindi unite le mandorle con gli aromi e versate in uno stampo foderato di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti. Perfetta all'ora del tè o come dessert, accompagnata da un raffinato passito di Pantelleria.
I "dolci della nonna" fanno parte della tradizione, rendono omaggio alla cucina casalinga e affondano le radici in un passato tutto da recuperare. Parlandone così, il primo pensiero va alla torta di mele, il cui ricordo è sempre evocativo di momenti di infinita dolcezza.
E non solo dolci nostrani! Dalla commistione con altre culture e altri sapori, l’Italia si arricchisce di golosissimi dolcetti.
Gli Stati Uniti ci regalano i muffin, dolci monoporzione molto buoni preparati con farina, uova, latte, lievito, zucchero e burro. Serviti in coloratissimi pirottini di carta, sono davvero molto versatili e sono buonissimi arricchiti da frutta fresca o cioccolato. Stessa provenienza per i brownies, dolci mattoncini che sono un vero concentrato di golosità e per il cheesecake, una tra le torte più buone, perfetta dopo cena in una bella serata d’estate.
Dalla Francia invece arrivano le raffinate crêpes suzette che si possono farcire anche con crema alla ricotta o con crema alle nocciole e granella di pistacchi e che si sposano molto bene anche con il miele o con lo sciroppo d’acero.
Tra le ricette che escono dai confini, arriva dall’Austria lo strudel. La ricetta tradizionale vuole le mele ma si può preparare anche usando le pere e le pesche, mischiate in un dolce fagotto di pasta brisée o pasta sfoglia, insieme a cannella, pinoli e scaglie di cioccolato.
Il Natale è il momento in cui tutti hanno più tempo per dedicarsi alla cucina e allora perché non provare a fare in casa il dolce di natale per eccellenza, il panettone? Ci vorranno impegno e un po’ di fatica, ma sarete apprezzati e avrete un enorme successo! Per un’idea originale, poi, potete preparare dei biscotti di pan di zenzero da appendere all’albero come decorazioni!