Gli antipasti
L'antipasto è un piacevole modo italiano per iniziare un pranzo o una cena in compagnia. Ha un vero e proprio ruolo di intrattenimento: a seconda dell'occasione si può scegliere se degustarlo a tavola o in piedi, magari sorseggiando un prosecco di benvenuto, mentre si attende l'arrivo degli altri invitati o di offrirlo freddo (con prosciutto, formaggio pecorino e parmigiano, verdure sott'olio) o caldo (come delle mini porzioni di riso alla zucca o delle verdure grigliate). Può essere servito in piatti unici individuali, preparati ad arte, oppure in una elegante antipastiera, posta al centro del tavolo.
Per preparare questa portata non occorre essere dei grandi chef, ma una buona dose di fantasia e creatività.
A differenza delle altre portate che vengono consumate quotidianamente, gli antipasti vengono preparati in vista di grandi occasioni, come feste, pranzi di famiglia, incontri speciali, eventi importanti. Possiamo lasciarci ispirare dai piatti tipici della cucina italiana o delle occasioni speciali: per esempio a Natale e a Capodanno non può mancare il Panettone Gastronomico o a Pasqua una torta rustica.
La presentazione degli antipasti è molto importante, perché può aiutare a risvegliare i sensi e l'appetito, ma bisogna prestare attenzione non solo all'accostamento di sapori e consistenze presenti durante questa portata ma verificare anche che le scelte funzionino bene con il resto del menù.
È importante tenere in mente che il nostro palato deve adattarsi gradualmente ai sapori, meglio non offrire subito pietanze troppo condite o piccanti, per evitare che i sapori delicati di eventuali altre portate vengano poi sottovalutate.