Dessert al cucchiaio, torte, biscotti e dolci sono dei soggetti perfetti da preparare e disporre sulla tavola in modo creativo.
A volte basta davvero poco, come un grande piatto tondo in cui andrete a posizionare al centro una ciotolina con una crema (o del gelato) e intorno potrete disporre dei biscotti.
Le creme possono anche essere posizionate all'interno di vasetti da riutilizzare, come quelli degli omogeneizzati. Potrete poi guarnirli con granella di frutta secca, scaglie di cioccolato, cereali sbriciolati.
Un'altra idea molto semplice è quella di preparare una torta, secondo le vostre ricette di base (al cioccolato, al limone, alle mele, quello che preferite!). Fatela cuocere in una teglia da forno rettangolare, il risultato finale dovrà essere una torta non molto alta. Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi tagliatela in piccolo quadrati. Prendete un foglio di cartoncino, disegnate una forma semplice e ritagliate. Questo sarà il vostro stancil per decorare la torta con lo zucchero a velo.
Utilizzando dei coppapasta potrete creare dei piccoli
tiramisù: posizionate i biscotti tipo lingue di gatto sul fondo e in verticale, all'interno del vostro anello. Con un sac à poche versate la crema e spargete un po' di cacao in superficie. Congelate per un paio di ore e il gioco è fatto.
Portare in tavola dei piatti stupefacenti non è difficile, basta solo risvegliare la propria creatività e guardarsi intorno. Dall'antipasto al dolce, possiamo dare cura alle nostre preparazioni, in modo da soddisfare l'occhio e guidare i nostri ospiti nella giusta degustazione. Cucinare può essere molto rilassante e piacevole, ma a volte costa fatica. Con semplici accortezze riuscirete a ripagare tutti i vostri sforzi e magari, a fine pasto, riceverete anche un applauso!