Farina di grano bianca o integrale, acqua, sale, lievito e malto d'orzo, sono ingredienti che in casa non dovrebbero mancare mai, poiché in base alla loro combinazione, alla loro quantità e ai tempi di cottura, danno vita a piatti dolci e salati dal gusto sempre diverso.
Nella preparazione dei dolci il malto d’orzo va aggiunto preferibilmente prima della cottura. L’ideale sarebbe metterlo direttamente negli impasti, nel momento in cui si aggiunge la farina, per formare la prima base che darà vita alle varie preparazioni.
Se invece volete preparare la biga, cioè il primo impasto nelle ricette per fare il pane o le brioches, potete aggiungere il malto d’orzo nella seconda fase di preparazione, ovvero quando si prepara il secondo impasto. L'aggiunta del malto prevista in questo secondo passaggio, ha lo scopo di dare nuovo slancio al sapore dell'impasto, esaltandone la sua dolcezza.
Il malto d’orzo è perfetto anche nella preparazione dei dolci da forno, dove diventa l'elemento a sorpresa in grado di trasformare preparazioni semplici in prodotti che sembrano appena usciti da un laboratorio attrezzato di pasticceria!
Mescolando agli ingredienti base (farina, acqua e lievito) le uova, il burro, il latte, il malto d'orzo e lo zucchero, sia esso zucchero di canna o zucchero raffinato, potrete ottenere prodotti da forno lievitati dal sapore irresistibile, come i
panini dolci.
Ricordatevi di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, quindi tirateli fuori dal frigo un'oretta prima di iniziare con la preparazione. Dopodiché, stemperate 3 cucchiai di malto d'orzo in 250 ml di latte, aggiungete anche 1 tuorlo d'uovo e 1 cubetto di lievito di birra. Dopo aver fatto riposare il composto per un quarto d'ora, mettetelo in una terrina e mescolatelo a 300 g di farina Manitoba, 200 g di farina 00 e ½ cucchiaino di sale. Impastate per almeno 20 minuti, poi coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore.
Non appena avrà raddoppiato il suo volume, iniziate a dare forma ai vostri panini, lavorandoli con le mani. A questo punto, fateli lievitare ancora per altre 2-3 ore.
Passato questo tempo, preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo spennellate i panini uno ad uno con l'albume di 2 uova. Infornate, e lasciate cuocere per almeno 40-50 minuti, finché i vostri panini non diventeranno dorati ed ecco fatto!
Il malto d'orzo è perfetto anche in alternativa allo zucchero bianco o di canna. Qualche esempio? Provate a realizzare una
torta rustica di mele, sostituendo il malto d'orzo allo zucchero, oppure dei
muffin senza zucchero, dolci golosi che hanno come ingrediente principale il dolcificante naturale per eccellenza!