Per scolpire, scavare e ritagliare una zucca di Halloween dovete per prima cosa organizzare il vostro piano di lavoro.
Stendete dei giornali sul tavolo per sporcare il meno possibile e raccogliere più facilmente gli scarti. Dotatevi di una ciotola capiente se volete riutilizzare la polpa e i semi per i vostri piatti in cucina e indossate dei guanti in lattice con il palmo ruvido per evitare che gli strumenti di taglio e incisione vi scivolino dalle mani.
Per prima cosa, eliminate la parte superiore della zucca: regolate una distanza dal picciolo di circa 5 cm, quindi disegnate un cerchio con il pennarello; con un seghetto infilzate la buccia e proseguite su tutta la circonferenza, muovendolo dall'alto verso il basso; prendete il picciolo con la mano, ruotatela leggermente e la calotta della zucca verrà via facilmente.
Eliminate la polpa che rimane attaccata e mettetela tra gli scarti. Se ci riuscite, non intagliate la calotta della zucca in direzione verticale; sistemate il seghetto in maniera obliqua in modo che, una volta chiuso, il coperchio resterà fermo e non avrà modo di cadere dentro la zucca.
Una volta terminata questa prima operazione, aiutandovi con un cucchiaio o, se volete, con le mani, svuotate la zucca dai semi e dai filamenti. Con un tagliapasta o con un cucchiaio da gelato, cercate di raschiare quanta più polpa possibile per permettere alla lanterna di emanare più luce.
A questo punto, se la base della zucca risulta poco uniforme o poco piatta, con un coltello dalla lama lunga e affilata, mettete la zucca sul lato e procedete ad eliminare una fetta dalla base per rendere la zucca stabile. La zucca dovrà restare ferma e non oscillare una volta rimessa sul piatto. Livellate la buccia fino a quando non otterrete questo risultato. È importante che le zucche rimangano immobili e ben salde al suolo o sul ripiano che volete addobbare per la festa.
Una volta svuotata e livellata bene, potete procedere al disegno che volete realizzare come decoro della vostra zucca luminosa.
Il consiglio è di aspettare a realizzare i disegni da usare come modello per le incisioni e per le decorazioni quando la zucca è stata svuotata, perché deve asciugare. Durante questo periodo di attesa, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e fantasia e fare varie prove senza fretta. Ricordatevi che più grandi sono le dimensioni della zucca (diametro e spessore) e maggiore è il tempo che deve trascorrere prima che si asciughi. Un'ottima soluzione è metterla ad essiccare al sole per mezza giornata dopo averla pulita. E per gli intagli?
Su un cartoncino non troppo rigido, fate il disegno della decorazione che volete incidere sulla zucca, ritagliatelo e appoggiatelo sulla superficie. Tenetelo fermo con una mano e con l’altra disegnate i contorni con una matita. Eliminate il cartoncino e ricalcate i bordi con un pennarello; quindi, con un punteruolo o un seghetto cominciate ad intagliare il disegno; una volta che la buccia intagliata verrà via, ripassate il contorno con un coltello da intaglio per renderlo liscio e senza sbavature. Potete intagliare la bocca della zucca, gli occhi o procedere con disegni spaventosi diversi: lasciatevi ispirare dalla vostra creatività.
A questo punto, arriva la parte più facile del lavoro: pulite l’interno della zucca con un foglio di carta assorbente e mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla per la vostra festa di Halloween. Fate attenzione a pulire la zucca con cura. Se rimangono della polpa oppure dei semini, possono spargere un cattivo odore quando trasformerete l'ortaggio in una decorazione o bruciarsi a contatto con la fiamma. Di conseguenza può prodursi del fumo con effetti negativi sia per il successo della serata sia dal punto di vista della sicurezza.