Le mousse, come dicevamo possono essere anche salate, da portare in tavola durante gli antipasti, oppure per arricchire i contorni.
Anche nella
versione salata sono di facile preparazione. Per servire le mousse durante l’antipasto, potrete preparare dei cestini di pasta sfoglia, oppure comprarli già pronti. Anche i crostini di pane si prestano bene per gustare la mousse, o dei biscotti salati.
Le mousse salate più apprezzate sono sicuramente le
mousse al salmone e la
mousse al tonno, perfette anche per accompagnare verdure e insalate.
Utilizzando dei formaggi cremosi otterrete una buona consistenza e una piacevole sensazione di freschezza, senza trascorrere troppo tempo in cucina, vicino ai fornelli. Quando il composto sarà diventato freddo, aggiungete la panna, mescolando molto delicatamente, affinché il composto non si smonti. Lasciate riposare il tutto in frigo per qualche ora, prima di servire.
Ovviamente, le mousse salate non si preparano solo con il pesce. Vediamo qualche altra ricetta.
Idea sfiziosa è una mousse al pomodoro: si realizza frullando i pomodori, dopo averli privati della buccia e dei semi, con delle erbe aromatiche, per poi cuocerle con della colla di pesce. Gli ingredienti sono: 250 g di pomodori maturi, 2 fogli di colla di pesce, 2 cucchiai di panna, basilico tritato, ½ spicchio di aglio, sale e pepe. Private i pomodori della pelle e dei semi, fate riposare in un colino la polpa, affinché possa perdere l’acqua in eccesso. Intanto, ponete i fogli di colla di pesce in una ciotola con un po’ di acqua, per farli diventare morbidi. Dopo aver fatto scolare i pomodori, frullateli con l’aglio, il basilico, il sale e il pepe. Quando il composto sarà liscio, trasferitelo in una pentola e aggiungete i fogli di colla di pesce, strizzati. Lasciate cuocere un po’, mescolando per evitare che la colla finisca sul fondo della pentola. Quando la colla di pesce si sarà sciolta, trasferite il composto in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Le ricette di mousse con cui poter creare dei piatti particolari sono davvero molte. Oltre al pesce e alla verdura, possiamo utilizzare anche la carne, come per la mousse di pollo, da accompagnare con delle patate al vapore o al forno.
Per la mousse di pollo vi occorrono: 200 g di petto di pollo, 200 g di mascarpone, sale, pepe, mezza cipolla. Tagliate il pollo e lasciatelo rosolare in una padella con la cipolla tritata e un filo di olio. Tritale con il mixer e aggiungete il mascarpone, delicatamente. Aggiustate di sale e di pepe e lasciate riposare in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente, per almeno 3 ore.