Mousse e budini possono essere preparate anche nella versione salata. Manterranno lo stesso risultato, anche coreografico della versione dolce, conservando la consistenza tipica che li contraddistingue; vengono proposti con i loro colori e gusti diversi ad apertura di un banchetto insieme agli antipasti e saranno scelti sempre in base alle altre pietanze del menù, per introdurre portate di pesce o carne, o stuzzicare l'appetito.
La
mousse salata è composta da burro montato, panna liquida e dall’ingrediente che fa da variante a colorare e caratterizzarne il sapore tra cui: peperoni grigliati rossi o gialli, noci tritate, carciofi o spinaci lessati, salmone cotto al vapore, tonno ma anche salumi e formaggi. Per una versione dal gusto più leggero basterà sostituire il burro con la
ricotta o il formaggio spalmabile, come nella ricetta della
mousse di avocado.
Nella realizzazione della mousse salata, per ottenere la consistenza spumosa che la caratterizza è importantissimo incorporare aria, per cui bisognerà frullare bene il burro fino a ridurlo in crema, aggiungere la panna liquida molto fredda e infine mescolare accuratamente con i peperoni grigliati o altro ingrediente scelto, sempre precedentemente frullato o tritato. E’ molto importante non fare ammorbidire troppo la crema durante la lavorazione; nel caso in cui ciò si dovesse verificare, basterà mettere la ciotola con la preparazione nel freezer per una decina di minuti e in seguito riprendere a frullare.
Simpatica, per un aperitivo, la ricetta della
mousse di mortadella.
E' un'idea molto pratica che consiste nel dividere in diverse ciotole la crema di burro e panna e aggiungere per ogni ciotola un gusto diverso: con il peperone giallo grigliato e frullato si avrà la mousse gialla, con il peperone rosso grigliato e frullato la mousse rossa e con gli spinaci lessati e frullati insieme alla crema di burro la mousse verde. Per la presentazione finale si possono usare i classici stampi grandi oppure stampini monoporzione, barchette e coni di pasta brisée e vasetti. Ancora, si può usare la mousse per farcire piccoli bignè, tramezzini, crostini e uova sode. Per decorare sarà divertente creare originali abbinamenti di gusti e disegni usando capperi, olive, pomodori, erba cipollina, gamberetti, freschi bastoncini di carote o sedano, foglie d’insalata o di menta ecc. In un bicchiere di vetro trasparente, ad esempio, si potranno alternare le mousse di diverso colore a golosi strati di noci tritate o dischetti di pancarré.
Il budino salato ha come ingredienti base il latte, la panna e le uova che serviranno come addensante; come per la versione dolce, il budino salato conserverà la sua tipica consistenza compatta. In particolare con il riso si possono preparare budini sia
dolci che salati.
Anche per il budino salato si possono avere molte varianti di colori e sapori anche se per la sua preparazione sono più indicati gli ortaggi e le verdure come gli asparagi, i peperoni, le zucchine e si può eventualmente pensare di insaporire con formaggi o con della pancetta. Con i legumi si possono realizzare ottimi e veloci antipasti tra cui il budino di lenticchie. Basterà utilizzare lenticchie lesse, mescolarle bene con besciamella, formaggio, uova e aromatizzare con rosmarino tritato. Come il budino dolce, anche quello salato dovrà essere cotto e quindi si terminerà la preparazione in forno a 180° o con il tipo di cottura a bagnomaria, sempre nel forno, per circa 40 minuti, utilizzando uno stampo grande oppure degli stampi monoporzione. Il budino sarà cotto quando affonderemo lo stecchino al centro e uscirà pulito. Una volta raffreddato, il budino potrà essere sfornato sul piatto da portata e servito accompagnato da sughi, salse, olio e aceto e decorato con olive, pomodori, sottaceti, rondelle di carote, piselli ecc. e tutto ciò che si può fare con un po’ di fantasia e creatività!