Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Mortadella GalbaniPresenta

Mousse di mortadella

Ricetta creata da Galbani
Mousse di mortadella
Vota
Media0

Presentazione

Delicata, cremosa e facile da realizzare: oggi vi presentiamo la mousse di mortadella. Grazie al suo gusto e alla sua versatilità, questa morbida creazione rosa perfezionerà ogni vostro menù. Questa ricetta non necessita di cottura e bastano solo pochi minuti per realizzarla. Una preparazione perfetta per chi non ha tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare al gusto e all'eleganza in tavola. La mousse di mortadella è una ricetta perfetta per stupire gli ospiti che si presentano all'ultimo minuto.

Può essere utilizzata per preparare delle buonissime bruschette di pane integrale calde. Con questa ricetta potete farcire anche tramezzini, stuzzichini, panettoni salati e gourmet, torte salate e un'infinità di antipasti. Infatti, la mousse di mortadella è ottima anche con antipasti di carne o insalate di pasta fredda. Da provare anche i bignè salati ripieni di mortadella: buonissimi!

Gustosa e pronta in pochi minuti, questa salsa senza cottura arricchita con il gustoso Galbani Grangusto Grattugiato, può essere spalmata con un coltello su dei crostini croccanti o inserita in un sac à poche, per creare degli snack e delle [tartine farcite che conquisteranno grandi e bambini*. Insomma, si tratta di una crema deliziosa che rende tutte le ricette ancora più buone.

Siete pronti a scoprire come si prepara? Allora continuate a leggere.

*sopra i 3 anni

Facile
10
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di mortadella Galbani Galbanella Golosissima
  2. 200 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di Galbani Grangusto Grattugiato
  4. 1 cucchiaio di panna da cucina
  5. un pizzico di sale
  6. un'abbondante manciata di pepe nero

Preparazione

La mortadella, salume tipico della città di Bologna, è un prodotto che consente agli amanti dell'arte culinaria di esprimere la propria fantasia in cucina elaborando ricette con ingredienti variegati. Questo insaccato è il protagonista di una ricetta che piace molto: la mousse di mortadella.

01

Per realizzare la mousse di mortadella dovete prima di tutto eliminare la pellicina esterna del salume, dopodiché procedete a tagliate la Mortadella Galbanella in piccoli pezzi.

02

A operazione terminata frullate i pezzetti di mortadella nel mixer insieme al sale e al pepe nero. Lavorateli fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aprite il vostro mixer e versate il composto di mortadella in una ciotola.

03

Procedete quindi a lavorare nuovamente nel mixer tutti gli ingredienti che compongono la mousse, ovvero: il salume passato, la Ricottina Light Santa Lucia, la panna e il Galbani Grangusto Grattugiato. Mettete dunque all'interno della macchina piccole dosi di ognuno, frullate e versate il composto in una terrina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

04

4. A operazione conclusa mescolate la mousse di mortadella per bene e servitela in tavola con crostini o con vol-au-vent.

Varianti

La nostra mousse alla mortadella è una ricetta semplice e gustosa, che risveglia sul palato i sapori della cucina regionale della Romagna e stuzzica l'appetito di grandi e bambini*.

Se volete arricchire il sapore dei gustosi stuzzichini che preparerete con questa mousse, aggiungete dei filetti di tonno nel mixer per creare una gustosa variante.

Inoltre, peperoni e patate ben si abbinano con il gusto della mousse mortadella e ricotta: per questa versione, dovrete lessare le patate e schiacciarle in modo da ottenere una purea, mentre i peperoni vanno precedentemente cotti in forno, spellati e frullati insieme agli altri ingredienti.

All’interno di questo procedimento potrete sostituire la ricotta con dello stracchino, del burro e della robiola, mentre al posto della panna liquida potrete impiegare del mascarpone, che vi permetterà di ottenere una consistenza più cremosa.

Una volta creata la vostra spumosa mousse, potete usarla per farcire vol-au-vent e tartine, guarnendole con delle erbe profumate o con delle punte di asparagi, per un tocco in più.

Per ottenere delle tartine croccanti e dorate, non dimenticate di disporle ben distanziate su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con dell'olio o con del latte e attivate la funzione grill. Solo alla fine, una volta pronti, aggiungete la mousse.

*sopra i 3 anni

Consigli

Questo piatto si presenta come una mousse morbidissima, ideale per un finger food; una crema adatta a realizzare antipasti saporiti o stuzzichini appetitosi adatti a un aperitivo in casa.

È ottima da servire come sfizioso antipasto o come gustosa portata di un buffet durante eventi come feste di compleanno o di laurea.

Spalmatela su delle fette di pane tostato oppure su delle schiacciatine con un filo d’olio extravergine d’oliva: la sua consistenza soffice si scioglierà in bocca e la renderà perfetta come accompagnamento a cocktail sia alcolici che analcolici.

In alternativa, potrete utilizzare il paté di mortadella come farcitura per dei gustosi cornetti salati, tramezzini o cestini di pasta sfoglia.

Per rendere l’aspetto della mousse ancora più sfizioso, vi consigliamo di decorarla con qualche pezzetto di peperone, dell’erba cipollina, dell’insalata, della granella di pistacchi, delle olive o dei pezzetti di sedano.

Sbizzarrite la vostra fantasia per creare degli appetitosi contrasti cromatici: per esempio, potrete preparare varie mousse e alternarle a strati di pancarré all’interno di bicchierini trasparenti.

Per realizzare la ricetta della spuma di mortadella senza difficoltà, è molto importante che sia tagliata in pezzi non troppo grossi, così la potrete frullare senza difficoltà, e incorporare adeguatamente l’aria durante la lavorazione. Nel caso otteniate una crema troppo "lenta", mettetela in frigorifero per qualche minuto; quindi, aggiungete la panna fredda e mescolate delicatamente.

Per un risultato più professionale, esistono degli apposti strumenti: con un chinois, un colino a maglie strette, potrete filtrare la purea di mortadella per meglio incorporarla al composto, mentre, grazie al sifone, potrete ottenere una crema di mortadella senza impiegare il frullatore.

Curiosità

La mortadella è un insaccato cotto tipico dell'Emilia, diffuso in tutta Italia e abbastanza noto anche all'estero; un prodotto della gastronomia italiana dal profumo e dal gusto inimitabili, ottimo ingrediente, nonché grande alleato della nostra cucina.

La mortadella, in particolare quella di Bologna, è un prodotto secolare considerata uno dei salumi più famosi della tradizione gastronomica emiliana. Ma qual è l'origine della mortadella Bologna? Le origini di questo particolare prodotto sono da ricercare nell'antico territorio emiliano, dove un tempo molto lontano i boschi abbondavano di querce, che fornivano ai maiali locali deliziose ghiande di cui cibarsi. Proprio in questo ambiente nasce l'usanza di preparare la mortadella bolognese. Agli inizi del XVII secolo, in particolare, ci fu un agronomo che fornì la prima vera ricetta italiana della mortadella, con indicazioni precise sugli ingredienti e la quantità di grasso da utilizzare, che era maggiore rispetto ai normali salumi.

Poco dopo, l’unicità e l’esclusività di questo prodotto furono ufficialmente riconosciute, entrando a pieno regime nella produzione degli insaccati. Inizialmente la mortadella Bologna era un prodotto per buongustai, aristocratici e borghesi che potevano permettersi un salume che, al tempo, veniva venduto a caro prezzo. Successivamente, con il graduale sviluppo dell'industria del prosciutto cotto, iniziata nel XIX secolo, la mortadella diventò sempre più accessibile e "democratica" diventando uno dei prodotti preferiti degli italiani, e non solo!

Il nome della mortadella sembra derivare dalla parola latina "mortarium", che indicava il mortaio usato anticamente per tritare la carne di suino con sale e spezie, per fare gli insaccati. Infatti, la mortadella è composta da carne di maiale condita con spezie. Secondo alcuni il nome potrebbe derivare anche da "murtada", che si riferisce all'uso del mirto per la fase di stagionatura. Oggi la mortadella è conosciuta con altri sinonimi come "mortadello" e "mortandéla", o "mortazza" in dialetto romano, a seconda delle regioni!

Esistono molti tipi di mortadella: da quella con i pistacchi, a quella col lardo, fino a quella profumata con aromi e spezie varie.

Dagli antipasti (come la spuma di mortadella e pistacchi), ai primi, alle insalate, alle pizze, alle ricette con mortadella e mozzarella: sono tutti piatti che hanno qualcosa in comune. Cosa? La presenza della mortadella per valorizzare il sapore di queste straordinarie pietanze.

Le ricette di mousse sono di solito dolci, come la classica mousse al cioccolato; tuttavia, oggi questa preparazione viene declinata anche in molte ricette salate come la mousse al salmone, quella al tonno o al prosciutto.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più