Aperitivo a casa: stuzzichini da preparare e taglieri di formaggi e salumi
La parola aperitivo viene spesso associata ai bar delle grandi città dove vige una moda che sta diventando poco a poco una vera e propria tradizione.
In realtà con aperitivo si intende una bevanda alcolica o analcolica, che va bevuta prima dei pasti per stimolare l'appetito. Ed è un'usanza molto antica. Oggi però viene associata a una serie di stuzzichini, o piccoli assaggi, da mangiare prima di pranzare o di cenare.
L'aperitivo inizia a diventare un rituale, un momento di incontro, grazie alla nascita del vermouth. Si tratta di un vino aromatizzato con la china, con il nome accattivante che richiama il tedesco “wermut”, ovvero l'assenzio.
Più tardi a Milano, aprì un bar nei pressi del Teatro alla Scala, diventando un vero e proprio luogo di ritrovo. Ed è ancora la città di Milano a rilanciare con una novità: viene messa sul mercato una nuova bevanda, il “bitter” (amaro), che fu subito amato dai milanesi.
Oggi l'aperitivo è un'usanza che si è estesa in tutta la nostra penisola e non solo, poiché anche all'estero, ormai, sta prendendo lentamente piede.
Come già detto, ormai con aperitivo si intende un vero e proprio rituale e i locali non soddisfano più questa esigenza solo con le bevande ma anche con il cibo.
Vi sarà capitato di fermarvi in un bar all'ora dell'aperitivo e di trovare tavoli imbanditi con taglieri di salumi e formaggi, piattini con chips e noccioline, bruschette invitanti e specialità gourmet da abbinare a deliziosi cocktail.
Se non volete passare tutte le serate fuori e preferite portare il sapore e l'allegria dell'aperitivo nelle vostre case, perché non ideare un menù apericena in casa? Ecco i nostri consigli per preparare tanti stuzzichini, ideali anche per essere serviti per i vostri eventi speciali o per una festa a buffet.